Delta Messenger   

Informazioni generali

Delta Messenger è il sistema automatico di Delta che informa i passeggeri su ritardi e cancellazioni dei voli per operazioni irregolari e anche su modifiche del programma di viaggio anticipate per qualsiasi PNR con biglietto con un segmento Delta.


Registrarsi per ricevere le notifiche sui voli

I passeggeri hanno la possibilità di iscriversi su delta.com per ricevere avvisi di volo e notifiche una tantum su specifici voli.  Alla pagina "Avvisi sullo stato del volo, i passeggeri possono cercare un volo specifico inserendone il numero (rotta), o le città di partenza e arrivo e le date di viaggio. Quando il motore di ricerca individua il volo corrispondente, il passeggero può selezionare l’icona della "campana" (se disponibile) per iscriversi al servizio di notifiche una tantum per quel volo (vedere immagine in basso per ulteriori dettagli).

Domande frequenti sugli avvisi di volo

Immagine stato del volo e avvisi
Immagine notifiche una tantum

Avvisi sulle modifiche del programma di viaggio

Per le modifiche del programma di viaggio anticipate, se un agente di viaggio desidera che Delta informi un passeggero per suo conto tramite e-mail, deve registrare manualmente il PNR con l’indirizzo e-mail del passeggero utilizzando un messaggio SSR obbligatorio che contenga i recapiti del passeggero. I formati variano a seconda del GDS utilizzato. Il messaggio OSI deve essere inserito utilizzando formati di transazione standard con risoluzione IATA 830d. Gli agenti di viaggio devono contattare l’Help Desk del proprio GDS per domande sui formati OSI.

Attenzione: inoltre, questo formato può essere usato per inserire in un PNR l’indirizzo e-mail di un agente di viaggio che desidera essere informato da Delta in caso di modifiche del programma di viaggio.

Se il PNR di un passeggero è stato creato da un’agenzia di viaggi e le linee guida per le notifiche sono state rispettate, Delta invierà il seguente avviso e-mail al passeggero con informazioni specifiche sulla modifica del programma di viaggio, chiedendogli di contattare la propria agenzia di viaggi per ulteriori dettagli. Il PNR di Delta sarà aggiornato per rispecchiare l’itinerario modificato.


Immagine di un esempio di e-mail per Delta Messenger

Delta Messenger e modifiche del programma di viaggio

Gli avvisi sulle modifiche del programma di viaggio Delta vengono inviati entro 331 giorni dalla partenza del primo volo dell’itinerario.

Delta Messenger comunicherà una modifica del programma di viaggio se tale modifica soddisfa i seguenti criteri:

  • Volo in partenza con 15 minuti o più di anticipo
  • Volo in partenza con 30 minuti o più di ritardo
  • Volo in arrivo con 30 minuti o più di ritardo
  • Cambio di equipaggiamento (ad esempio, cambio di un aeromobile DL con un jet più piccolo DL in coincidenza)

Delta Messenger verificherà prima sull’account SkyMiles eventuali preferenze impostate (purché il numero di conto SkyMiles sia indicato nel PNR del passeggero).  Se non ci sono preferenze impostate, Delta Messenger cercherà sul PNR dell’agenzia un indirizzo e-mail o un recapito telefonico.  Se non è indicato un indirizzo e-mail nel PNR o nelle preferenze di SkyMiles, ma solo un numero di telefono, Delta Messenger utilizzerà il recapito telefonico.

Delta Messenger non comunicherà una modifica del programma di viaggio se:

  • è presente un segmento “UN” nel PNR
  • i tempi di collegamento minimi (MCT) non sono soddisfatti con la rotta alternativa, provocando una mancata coincidenza
  • ci sono cambi di orario minimi (inferiori ai valori indicati sopra)
  • ci sono cambi di aeromobile, nel caso in cui il cambio avvenga con un aeromobile equivalente (ad esempio, da un aeromobile B767 a un B757)
  • ci sono modifiche al numero di volo (ad esempio, dal volo 1161 al volo 423)
  • il PNR contiene un SSR specifico (es.: UMNR/MEDA/PETC)

In questi casi, è responsabilità dell’agenzia correggere il PNR, avvisare il passeggero ed elaborare il cambio utilizzando le attuali linee guida Delta per i cambi.


Delta Messenger e Operazioni irregolari (IROP) – Voli cancellati e in ritardo

Durante un’operazione irregolare, Delta Messenger riceve informazioni sul volo cancellato o in ritardo. Prima di contattare il passeggero, Delta Messenger attende che il PNR sia riprenotato con un nuovo volo.

Delta Messenger chiamerà i passeggeri dalle 8:00 alle 23:00 nel fuso orario del passeggero, calcolato in base alla città di partenza successiva nell’itinerario di viaggio.  Per le operazioni irregolari che si verificano al di fuori di questa finestra oraria, Delta Messenger contatterà i passeggeri tre ore prima dell’orario di partenza originale.

Ad esempio, se un passeggero parte alle 6:00, Delta Messenger inizierà a chiamarlo alle 3:00, dandogli così tre ore di tempo per raggiungere l’aeroporto.

Voli in ritardo

Delta Messenger informerà i passeggeri:

  • per ritardi nella partenza/arrivo di 30 minuti o più
  • per partenze anticipate di 15 minuti o più
  • per orari di volo che tornano all’orario di partenza programmato inizialmente se entro i tempi previsti per l’avviso
  • per PNR non riprenotati, comunicando loro che si sta cercando di riprenotare il volo e indirizzandoli all’Ufficio Prenotazioni o su delta.com per maggiori informazioni.
    • Un avviso successivo potrebbe essere inviato in seguito ad avviso di non riprenotazione se la riprenotazione è aggiunta più di 15 minuti prima dell’orario di partenza

Delta Messenger avviserà i passeggeri dei suddetti eventi tramite i seguenti canali:

  • E-mail – Un’e-mail sarà sempre inviata all’indirizzo indicato nelle preferenze dell’account SkyMiles del passeggero (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

E

  • SMS – Un SMS sarà inviato al numero di telefono cellulare a 10 cifre indicato nelle preferenze dell’account SkyMiles del passeggero (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

O

  • Telefonata – Se il numero di telefono cellulare non è indicato tra le preferenze o nel PNR del passeggero, si proverà ad avvisarlo telefonicamente al numero fisso indicato nelle preferenze del suo account SkyMiles (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

Attenzione: si utilizza un’automazione per distinguere tra numeri fissi e numeri di cellulare; se il sistema rileva entrambi i numeri, Delta Messenger invierà solo un SMS al numero di cellulare.

Cancellazioni di voli

Delta Messenger informerà i passeggeri:

  • se un volo è stato cancellato tramite un avviso di cancellazione/non riprenotazione, se il PNR del passeggero deve essere riprenotato ma non è possibile trovare una nuova sistemazione. Delta continua a trovare nuove sistemazioni in maniera attiva. Se è possibile trovare una nuova sistemazione, un avviso di riprenotazione sarà inviato se la nuova sistemazione è aggiunta più di 30 minuti prima dell’orario di partenza
  • per PNR non riprenotati, comunicando loro che si sta cercando di riprenotare il volo e indirizzandoli all’Ufficio Prenotazioni o su delta.com per maggiori informazioni.
    • Un avviso successivo potrebbe essere inviato in seguito ad avviso di non riprenotazione se la riprenotazione è aggiunta più di 30 minuti prima dell’orario di partenza

Delta Messenger avviserà i passeggeri dei suddetti eventi tramite:

  • E-mail – Un’e-mail sarà sempre inviata all’indirizzo indicato nelle preferenze dell’account SkyMiles del passeggero (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

E

  • SMS – Un SMS sarà inviato al numero di telefono cellulare a 10 cifre indicato nelle preferenze dell’account SkyMiles del passeggero (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

O

  • Telefonata – Se il numero di telefono cellulare non è indicato tra le preferenze o nel PNR del passeggero, si proverà ad avvisarlo telefonicamente al numero fisso indicato nelle preferenze del suo account SkyMiles (se il numero SkyMiles è indicato nel PNR del passeggero) e/o nel PNR

Domande

Per domande riguardanti il sistema di avviso Delta Messenger di Delta, contattare il Supporto Vendite Delta o l’Ufficio Prenotazioni Delta per richiedere assistenza.

 

08/10/2019

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.