Panoramica su cambio del programma di volo e riconvalida del biglietto   

 Perché avvengono le modifiche al programma di volo

Le compagnie aeree modificano abitualmente i loro programmi di volo per una serie di motivi. Alcuni motivi delle modifiche di programma includono, a mero titolo di esempio:

  • richieste stagionali

  • modifiche orario da ora legale a solare e viceversa

  • nuove rotte

  • modifiche ai numeri dei voli o degli orari operativi

  • voli non più attivi

La maggior parte delle modifiche si verifica al di fuori dei 7 giorni precedenti al viaggio.

 


Procedure per la modifica del programma di viaggio

Quando avviene una modifica del programma di viaggio, le agenzie di viaggi ricevono messaggi per ciascun PNR di agenzia coinvolto. Delta invia il PNR di agenzia tramite Delta Messenger come notifica passeggero, il PNR è aggiornato e nella maggior parte dei casi il biglietto è riconvalidato. Viene aggiunta una nota OSI al PNR affinché le agenzie visualizzino lo status riguardante le notifiche.

Attenzione: Le agenzie di viaggi possono ricevere diversi avvisi di modifica voli. Se è richiesta la riemissione dei biglietti, non è necessario riemettere i biglietti subito dopo l’accettazione della modifica del volo. Le agenzie possono riemettere i biglietti se necessario in base ai piani di viaggio del passeggero e alle prassi operative dell’agenzia.

 


Biglietti riconvalidati

Riconvalidando il biglietto, Delta tutela il controllo del biglietto da parte dell’agenzia. L’agenzia saprà che il biglietto è stato riconvalidato perché i dati di riconvalida saranno automaticamente inclusi quando l’agenzia richiederà che venga visualizzato il biglietto, purché il GDS invii la richiesta a Delta, seguendo i normali standard di settore. 

I dati aggiornati su volo, data, ora e classe di prenotazione, che sono cambiati in seguito alla riconvalida, appariranno sul coupon in questione. Queste informazioni sono dinamiche (in tempo reale) e garantiscono dunque che l’agenzia abbia la visualizzazione sempre aggiornata del biglietto elettronico. In questo modo l’agenzia saprà chiaramente che il biglietto è stato aggiornato e che il passeggero è pronto per il check-in, evitando riemissioni da parte dell’agenzia.

  • Se l’itinerario nel PNR e i dati dell’ETKT corrispondono esattamente, il biglietto è stato riconvalidato da Delta. Non sarà necessaria alcuna riemissione da parte dell’agenzia viaggi. Il passeggero è pronto per il check-in.

  • Se l’itinerario nel PNR e i dati dell’ETKT non corrispondono, l’agenzia dovrà riemettere il biglietto utilizzando le regole normali di modifica del programma di viaggio (consultare le informazioni delle linee guida sotto).

Attenzione: Sono necessarie fino a 72 ore per la riconvalida di un biglietto a seguito di una modifica del programma di viaggio. Se il biglietto non è stato riconvalidato dopo 72 ore da quando si è verificata la modifica del programma di viaggio, gli agenti di viaggio devono riemettere il biglietto come un regolare cambio per essere sicuri che il passeggero possa effettuare il check-in per il suo volo.  

 


Biglietti non riconvalidati

Circa il 20% di tutti i cambi di orario non può essere aggiornato per mezzo della tecnologia di riconvalida automatica di Delta. Segue un elenco di esempi in cui l’agenzia emittente deve aggiornare il PNR, riemettere manualmente il biglietto e informare il cliente delle modifiche.

Attenzione: Non si tratta di un elenco completo; serve solo ad indicare le condizioni più comuni in cui la riconvalida non è eseguibile.

  • Non è stata prenotata un’opzione di riprotezione per il cliente (ad es. segmento UN)

  • Gli orari di collegamento minimi non sono rispettati con la rotta alternativa

  • Un itinerario che richiede una modifica del numero dei coupon di volo

  • laddove non ci sia un E-Ticket nel PNR

  • La nuova opzione di volo supera di oltre 48 ore il volo precedente

  • Il cambio di volo ha causato una mancata coincidenza, che richiede una risistemazione del passeggero su altri voli, date o orari

  • L’itinerario è passato da un volo diretto a uno con coincidenza

  • I biglietti sono riemessi sul ticket stock di un altro vettore

  • I biglietti contengono una prenotazione su un’altra compagnia aerea

  • Il PNR contiene un’intestazione “G” o “C” nel campo nome

  • Il PNR contiene alcuni SSR (ad es. UMNR, PETC, MEDA)

Se Delta non è in grado di riconvalidare il biglietto, l’agenzia di viaggio dovrà riemettere manualmente il biglietto.

 


Risistemazioni che non sono accettate

Se il PNR del cliente non è stato risistemato, o se la risistemazione offerta da Delta non viene accettata dal cliente, l’agente di viaggio può proporre una risistemazione alternativa utilizzando le linee guida dalla Policy di Riprenotazione per i partner delle agenzie di viaggio per cambio al programma di volo e operazioni irregolari  


Riconvalida interline tra Delta e Virgin Atlantic

È stato attivato un nuovo programma di riconvalida interline tra Delta e Virgin Atlantic (VS), che si applica alle transazioni di riconvalida effettuate a partire dal 13 novembre 2019.

Il programma di riconvalida interline aggiornerà il documento originale del biglietto nel sistema di convalida del vettore, garantendo che il nuovo biglietto emesso dall’agenzia di viaggi corrisponda all’itinerario per il coupon o i coupon interessati, senza quindi richiesta di riemissione. Gli agenti di viaggio possono verificare facilmente l’aggiornamento visualizzando il record della biglietteria elettronica (ETR) per assicurarsi che corrisponda all’itinerario nel PNR.

Se l’ETR non corrisponde all'itinerario nel PNR, le agenzie di viaggio devono riemettere manualmente il biglietto.

  • Per i biglietti DL 006 che includono segmenti operati da VS: se VS riconferma il coupon operato da VS, il messaggio di riconvalida sarà inviato a DL e il coupon VS sul biglietto DL 006 sarà aggiornato perché corrisponda ai dati di riconvalida inviati da VS.

  • Per i biglietti VS 932 che includono segmenti operati da DL: se DL riconferma il coupon operato da DL, il messaggio di riconvalida sarà inviato a VS e il coupon DL sul biglietto VS 932 sarà aggiornato perché corrisponda ai dati di riconvalida inviati da DL.

 


Domande

Se ci sono domande aggiuntive, contattare il Supporto Vendite Globali o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.

 

 

30 ottobre 2024

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.