Informazioni Generali sui biglietti
Perché emettere un biglietto
In base ai regolamenti IATA, un biglietto serve alle seguenti finalità:
- un biglietto è un contratto tra il passeggero e il vettore per il viaggio tra i punti specifici su di esso indicati;
- un biglietto è un’autorizzazione per il viaggio tra due punti, su un volo e in una data specifici, come indicato sullo stesso;
- un biglietto è una prova di pagamento e serve come ricevuta per il passeggero;
- un biglietto è un documento contabile.
Biglietti multipli nello stesso PNR per la stessa persona
Per fornire il miglior servizio e la migliore comodità ai nostri comuni passeggeri, Delta raccomanda vivamente di emettere un solo biglietto per PNR, per passeggero. Sebbene il sistema di Delta sia in grado di supportare l'emissione di più biglietti con lo stesso PNR per lo stesso passeggero, l'emissione di più biglietti con lo stesso PNR per lo stesso passeggero può creare disservizi. Il malfunzionamento dei servizi comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Problematiche del check-in online, mobile o al chiosco
- Difficoltà nel check-in dei bagagli
- Cancellazione accidentale dei segmenti della down-line
- Cambio di programma automatico e errori di protezione da funzionamento irregolare
Inoltre, quando viene emesso più di un biglietto per passeggero nello stesso PNR, solo il biglietto emesso più di recente viene associato (agganciato) alla prenotazione fino a quando non viene utilizzato o aggiornato manualmente. Tutti i biglietti non associati (non agganciati) appariranno nel portafoglio del cliente su delta.com come credito non utilizzato. Se il passeggero utilizza inavvertitamente il biglietto per un nuovo acquisto, non sarà più possibile utilizzarlo nel PNR a cui era destinato.
Per offrire la migliore esperienza di viaggio possibile ai nostri comuni passeggeri, consigliamo di creare un PNR separato per ogni biglietto che verrà emesso per il passeggero.
Definizioni biglietti nazionali e internazionali:
Biglietto nazionale |
Un biglietto nazionale, generalmente, è quello che autorizza il trasporto solo all’interno di un Paese sovrano. |
Biglietto internazionale |
Un biglietto internazionale, generalmente, è quello che autorizza il trasporto verso/da un punto all’interno di un Paese sovrano, verso/da un punto all’interno del territorio, mandato, autorità o amministrazione fiduciaria di un altro Paese sovrano. |
TORNA A INIZIO PAGINA
Validità dei biglietti
Per i viaggi all’interno dei 50 Paesi degli Stati Uniti o per quelli tra i 50 Paesi degli Stati Uniti, Canada, Porto Rico o le Isole Vergini americane, un biglietto è valido per un anno dalla data di emissione e tutti i viaggi devono essere completati entro il periodo di validità del biglietto. In caso di cambi, a prescindere dal fatto che il viaggio sia iniziato o no, il biglietto deve essere riemesso e tutto il viaggio deve essere completato entro un anno dalla data di emissione originale.
Nota: alcune tariffe possono avere periodi di validità differenti e in tal caso si applicheranno le regole specifiche associate alla tariffa di riferimento.
Per tutti gli altri viaggi, un biglietto è valido per un anno dalla data di emissione originale e il viaggio deve iniziare entro questo periodo di validità. Una volta che il viaggio è iniziato, deve essere completato entro un anno dalla data in cui ha avuto inizio. Se un biglietto viene cambiato o riemesso:
a) un biglietto completamente inutilizzato deve essere sostituito entro il periodo di validità originale di un anno e gli verrà assegnata una nuova data di emissione del biglietto, mantenendo però il periodo di validità originale, in base alla data di sostituzione. Il viaggio deve iniziare entro il periodo di validità originale e tutti i viaggi devono essere completati entro un anno dalla data di inizio del viaggio.
b) una volta che il viaggio è iniziato, il biglietto deve essere riemesso e il viaggio deve essere completato entro un anno dalla data in cui ha avuto inizio.
Nota: alcune tariffe possono avere periodi di validità differenti e in tal caso si applicheranno le regole specifiche associate alla tariffa di riferimento.
Segmenti in lista d’attesa su un PNR
Usare le seguenti linee guida per aggiungere segmenti in lista d’attesa su un PNR:
- i segmenti in lista d’attesa sono consentiti solo se la regola tariffaria consente che tali segmenti possano essere messi in lista d’attesa. Consultare tutte le regole tariffarie prima di aggiungere segmenti in lista d’attesa su un PNR.
- Non è possibile mettere in lista d’attesa su un PNR più di quattro voli o combinazioni di voli tra la stessa coppia di città.
- I segmenti in lista d’attesa devono essere inseriti dopo il segmento confermato applicabile.
Inserimento di un Waiver Code su un biglietto
Quando il Supporto Vendite Delta o l’Ufficio Prenotazioni Delta autorizza un’eccezione, viene fornito un Waiver Code che andrà inserito sul biglietto. Il corretto inserimento del Waiver Code è necessario per evitare l'emissione di un Debit Memo e costi amministrativi aggiuntivi sia per l’agenzia di viaggi che per Delta.
Inserimento Waiver Code e istruzioni per i documenti:
- Se non è stato usato nessun Ticket Designator per l'emissione dei biglietti, il Waiver code deve essere registrato nel riquadro Ticket Designator del biglietto (Fare basis/Ticket designator) Esempio: Codice Fare Basis /Waiver Code- QA7NR/12342X)
- Se è presente sul biglietto un Ticket Designator aziendale, di agenzia o di altro tipo, inserire il waiver code nel riquadro del Tour Code.
- Se sia il campo Ticket Designator del biglietto che quello Tour Code sono stati usati, il waiver code deve essere inserito nel campo Endorsement
- È necessario riportare il codice nel biglietto oltre che nel PNR. Se il biglietto NON riporta il codice e si verifica un controllo, verrà emesso un Debit Memo.
L’emissione biglietti deve avvenire lo stesso giorno in cui viene dato il waiver code. La mancata emissione del biglietto lo stesso giorno comporterà l'emissione di un Debit Memo.
Nota: Ai fini dei controlli, se state usando il campo Endorsement per inserire il waiver code, Delta consiglia di inserire il codice in prima posizione, per garantire che l'intero codice di rinuncia appaia nella casella di convalida.
Linee guida per emissione biglietti di un itinerario OA su ticket stock di Delta
Tariffe pubblicate
Delta non consente alle agenzie di viaggio di emettere un biglietto elettronico usando il ticket stock Delta (006) per itinerari che non includono almeno un segmento di volo Delta (DL), Air France (AF) o KLM (KL), Virgin Atlantic (VS), Aeromexico (AM) o Korean Air. La tariffa deve anche consentire l’emissione dei biglietti su ticket stock di Delta.
Attenzione: Si potrebbero applicare alcune eccezioni. Per domande, contattare l’Help Desk del tuo GDS per informazioni aggiuntive.
Tariffe private
Delta non consente alle agenzie di viaggio di emettere tariffe private di altri vettori su ticket stock (006) di Delta.
La mancata adesione alle limitazioni sull’emissione dei biglietti indicate sopra potrebbe comportare l'emissione di Debit Memo.
Rescissione della nomina
Delta può scegliere per qualsiasi motivo di rescindere una nomina di agenzia. La rescissione sarà consigliata dal Gruppo di accreditamento delle agenzie di viaggio Delta. Questa azione rescinde l’autorizzazione dell’agenzia a svolgere le seguenti attività, a mero titolo di esempio:
- vendere biglietti e servizi su Delta
- usare una piastrina di convalida Delta (o autoconvalida) per i trasporti su un altro vettore
- richiedere provvigioni sulle vendite di servizi Delta
Informazioni aggiuntive
Per assistenza con le procedure GDS per l’emissione dei biglietti, riemissione, procedure di rimborso o annullamento, contattare l’Help Desk del proprio GDS. Per qualsiasi altra domanda, rivolgersi al Supporto Vendite Delta o all’ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.
21 giugno 2024