Programma Secure Flight Passenger Data (SFPD)   

Secure Flight Passenger Data (SFPD) è un programma della Transportation Security Administration (TSA) studiato per potenziare la sicurezza dei viaggi aerei. Le norme Secure Flight sono obbligatorie per tutti i voli dei vettori con sede negli USA e i voli da/per gli USA o che sorvolano lo spazio aereo americano per gli operatori di aeromobili con sede internazionale.

In base alle norme Secure Flight tutti i passeggeri (inclusi i minori) devono fornire il Secure Flight Passenger Data (SFPD) al momento dell’emissione del biglietto o quando si intende acquistare un biglietto (voucher di viaggio).

Il Secure Flight Passenger Data (SFPD) include le seguenti informazioni:
  • Nome completo (obbligatorio)

    • Il nome completo deve essere fornito così come compare sul documento d’identità, non scaduto e valido per viaggiare.

    • Il nome sul PNR e il nome di sicurezza devono coincidere (tenendo conto delle limitazioni nei campi e nella lunghezza del nome sul PNR).
       
  • Data di nascita (obbligatoria)

  • Sesso (attualmente solo M o F, obbligatorio; ulteriori categorie di genere in arrivo)

  • Numero di viaggiatore conosciuto (facoltativo)

    • Usato per identificare l’idoneità del passeggero ai controlli accelerati nell’ambito del programma TSA PreCheck.

    • Il Numero di viaggiatore conosciuto include i numeri Global Entry, SENTRI, NEXUS o TSA.

    • Per maggiori informazioni, consultare i Programmi Trusted Traveler.
       
  • Numero di rettifica (facoltativo)

    • Il numero di rettifica viene fornito dal governo statunitense esclusivamente per identificare i passeggeri che hanno avuto problemi dovuti all’errata identificazione e sono continuamente rinviati per ulteriori controlli negli aeroporti. 

Per maggiori informazioni, consultare il DHS Traveler Redress Inquiry Program (DHS TRIP) sul sito web del Dipartimento della Sicurezza Interna (Department of Homeland Security).

È disponibile un elenco delle Domande Frequenti relative alla TSA.

Campo nome: SFPD
  • Il nome di sicurezza presentato al Secure Flight deve corrispondere al nome indicato sul documento di identità corredato di fotografia e non scaduto del passeggero in viaggio.

  • Il nome di sicurezza (o nome Secure Flight) deve corrispondere anche al nome sul PNR usato per generare la carta d’imbarco o la richiesta del posto a sedere. (Tenendo conto delle limitazioni nei campi e nella lunghezza del nome sul PNR)

  • Il nome, secondo nome e cognome del nome di sicurezza possono contenere fino a 35 caratteri ciascuno. Il nome sul PNR sarà tagliato in caso di lunghezza inferiore del campo. Se il campo nome sul PNR eccede, inserire il cognome completo e il nome per quanti caratteri siano consentiti dallo spazio.
Migliorato ulteriormente il servizio di messaggistica di Delta

Per migliorare ulteriormente l’esperienza di viaggio per i passeggeri, Delta ha introdotto un servizio di messaggistica per avvisare le agenzie di viaggi in caso di non corrispondenza di nomi tra quello inserito nel PNR e il PSN (Passenger Security Name). Questa notifica è stata studiata per offrire ai nostri partner di viaggio l’opportunità di verificare o aggiornare le informazioni sul nome del passeggero assicurando così un’agevole esperienza di check-in.

  • Il PSN (Passenger Security Name) è il nome indicato nel documento di identità valido del passeggero, come patente, documento d’identità o passaporto.

  • Il nome di sicurezza è il nome richiesto (ove pertinente) all’emissione dei biglietti per Secure Flight. Viene acquisito in SSRDOCS. 

  • Il nome sul PNR è quello inserito nel campo nome passeggero di un PNR.

I messaggi di Delta saranno inviati tramite un SSR ADPI (Richiesta di servizio speciale per ricevere informazioni aggiuntive sul passeggero), che sarà messo in coda in agenzia in attesa di verifica. Il messaggio SSR sarà:

                SSR ADPI DL KK1 SECURE FLT SFPD NAME MISMATCH PLEASE VERIFY AND CORRECT

Questa notifica SSR ADPI dà all’agenzia di viaggi l’opportunità di verificare, aggiornare o correggere il nome sul PNR e il nome di sicurezza con ID di verifica prima del check-in del passeggero. Non ci saranno interruzioni del processo di emissione del biglietto.

Suggerimenti utili
  1. La corrispondenza esatta dei nomi consente controlli di sicurezza accurati con il governo e garantisce una tranquilla esperienza per i passeggeri al check-in e nei punti di controllo di sicurezza della TSA.

  2. Se il nome di sicurezza del passeggero è diverso dal nome sul PNR (non corrisponde), l’agente di viaggio potrà comunque emettere il biglietto.  Non ci saranno interruzioni del processo di emissione del biglietto.

  3. Quando i messaggi SSR ADPI vengono generati sul PNR, il PNR verrà messo nella coda applicabile per il follow-up dell’agenzia.

  4. Dopo aver ricevuto la notifica con SSR nel PNR, l’agenzia deve verificare che il nome di sicurezza del passeggero (PSN) e il nome sul PNR corrispondano.

  5. Se prima della partenza i nomi non corrispondono, a un cliente che prova a effettuare il check-in su delta.com o tramite l’app mobile di Delta potrebbe essere richiesto di rivolgersi a un operatore in aeroporto. Se il passeggero effettua il check-in presso un chiosco, sarà informato della non corrispondenza e potrà scegliere se scansionare o strisciare un documento di identità approvato, come il passaporto o la patente; in caso contrario dovrà rivolgersi a un operatore in aeroporto per richiedere assistenza. 

  6. I partner di viaggio che utilizzano strumenti di prenotazione per compilare i campi relativi al nome sul PNR, le informazioni sul socio SkyMiles o altri processi devono considerare l’idea di consigliare ai clienti di sincronizzare le informazioni per far corrispondere i nomi.

  7. Qualora fosse necessario correggere il nome sul PNR per farlo corrispondere con il PSN, seguire la Procedura di correzione dei nomi di Delta.  Per informazioni dettagliate, visitare il sito web per agenzie di viaggio Delta Professional
Nozioni fondamentali per il controllo della corrispondenza del nome per consentire il check-in e il superamento dei controlli di sicurezza
  • La corrispondenza esatta di nome e cognome per il nome sul PNR e il nome di sicurezza (documento d’identità approvato) consente di superare i controlli ed effettuare il check-in.

  • Gli spazi vuoti saranno rimossi dagli elementi del nome in fase di confronto del singolo elemento nome.

  • Prefissi e suffissi nel campo nome del PNR non sono rilevanti quando si considera la corrispondenza del nome. Purché tutte le altre informazioni su PNR e SFPD siano precise, questi scenari generalmente consentono di superare i controlli di sicurezza per effettuare il check-in.

Esempi: 

Nome sul PNR

Cognome sul PNR

Nome sul documento di viaggio

Cognome sul documento di viaggio

CRISTIAN

SMITH

CRISTIANJR

SMITH

MICHAEL

JONES

MICHAEL

JONESJR

PAUL

ANDERSONIII

PAUL

ANDERSON

 
Nomi non corrispondenti e opzioni di check-in
  • Se prima della partenza il nome di sicurezza del passeggero (PSN) e il nome sul PNR non corrispondono, a un cliente che prova a effettuare il check-in su delta.com o tramite l’app mobile di Delta potrebbe essere richiesto di rivolgersi a un operatore in aeroporto.

  • Se il passeggero effettua il check-in presso un chiosco, sarà informato della non corrispondenza e potrà scegliere se scansionare o strisciare un documento di identità approvato, come il passaporto o la patente; in caso contrario dovrà rivolgersi a un operatore in aeroporto per richiedere assistenza. Valutare questo argomento
Esempi tipici di non corrispondenza dei nomi: SFPD

Esempi tipici di non corrispondenza dei nomi di sicurezza e nomi sul PNR

  • Errori di ortografia o uso di un soprannome al posto del nome legale come nome sul PNR e nome di sicurezza

  • Il cognome sul PNR e il cognome di sicurezza sono diversi

  • Il cognome sul PNR include il nome di sicurezza

  • Il cognome e il nome di sicurezza sono invertiti e non corrispondono a cognome e nome sul PNR

1. Errori di ortografia o uso di un soprannome al posto del nome legale come nome sul PNR e nome di sicurezza

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

NELSON

PATTY

 

NELSON

PATRICIA

 

2. Il cognome sul PNR include il nome di sicurezza

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

JONESMARY

SUSAN

 

JONES

MARY

SUSAN

3. Il cognome sul PNR e il cognome di sicurezza sono diversi

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

ANDERSON

MARIA

 

SANCHEZ

MARIA

 

4. Il cognome e il nome di sicurezza sono invertiti e non corrispondono a cognome e nome sul PNR

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

JONES

CATHERINE

 

CATHERINE

JONES

 

ANDERSON

ELEANOR

 

ELEANOR

ANDERSON

 

5. Il secondo nome di sicurezza è aggiunto all’inizio del nome sul PNR

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

BOYDE

ANNCATHERINE

 

BOYDE

CATHERINE

ANN

6. Il secondo nome di sicurezza è usato come nome sul PNR

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

SMITH

ROBERT

JOHN

SMITH

JOHN

ROBERT

7. L’iniziale del secondo nome di sicurezza è aggiunta alla fine del nome sul PNR senza spazio

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

ABBOTT

RONALDJ

 

ABBOTT

RONALD

J

8. John Smith (o altro nome fittizio) inserito nel template dell’agenzia è usato come nome e cognome di sicurezza 

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

MOUNTAIN

JANE

 

SMITH

JOHN

 

MOUNTAIN

STEVEN

 

SMITH

JOHN

 

9. Più di 1 passeggero – i nomi non corrispondono alla persona giusta

Esempio:

PNR
Cognome

PNR
Nome

PNR
Secondo nome

Sicurezza
Cognome

Sicurezza
Nome

Secondo nome di sicurezza

JOHNSON

SUSAN

 

HARVEY

MICHAEL

 

HARVEY

MICHAEL

 

JOHNSON

SUSAN

 

 
Soci SkyMiles: SFPD

Il nome corrisponde ai requisiti

Quando un socio aggiunge un numero SkyMiles, alla creazione di una prenotazione o successivamente, se il numero SkyMiles non corrisponde al nome sul PNR/nome di sicurezza, dovrà cambiare il nome sul PNR/nome di sicurezza o rimuovere il numero SkyMiles.

Memorizzazione delle informazioni SFPD dei soci SkyMiles

I soci SkyMiles possono memorizzare le proprie informazioni SFPD per uso futuro quando accedono a MyProfile, o può farlo un addetto su richiesta dopo aver avuto il consenso. I genitori/tutori posso presentare la richiesta per conto di minori.

Prenotazione – Procedure Res: SFPD

Nella maggior parte dei casi, la normativa Delta stabilisce che è obbligatorio raccogliere i Secure Flight Passenger Data (SFPD) al momento della prenotazione prima dell’emissione di un biglietto. La maggior parte dei biglietti non può essere emessa senza SFPD completo e non è possibile conservare una prenotazione se le informazioni SFPD non sono complete. Sono previste alcune eccezioni.

Su richiesta, i clienti diretti che ritengono di essere stati associati erroneamente a un nome sulla watch list del DHS Traveler Redress Inquiry Program (DHS TRIP) sul sito web Homeland Security. 

Convenzioni relative a nomi/età insoliti

  Il nome del passeggero supera i 24 caratteri

  Contattare l’Help Desk del proprio GDS per assistenza.

  Il passeggero ha un nome con un trattino

  Inserire il nome senza trattino.

  Il passeggero ha un nome singolo

  Inserire il nome singolo come cognome e FNU (primo nome sconosciuto) come nome.

  Il passeggero ha un cognome costituito da un’unica lettera

  Contattare l’Help Desk del proprio GDS per assistenza.

  L’età del passeggero supera i 100 anni

  Le prime 2 cifre dell’anno di nascita non vengono salvate, perciò le informazioni SFPD aggiorneranno l’anno al   secolo attuale.
  Non è un problema.

  • Il nome del passeggero è identico a quello di un altro passeggero sullo stesso PNR
  • Diversi passeggeri con lo stesso cognome sul PNR richiedono posti supplementari

  Diversi passeggeri sul PNR con lo stesso nome SFPD darà errore:

  • Aggiungere un suffisso al cognome, se applicabile (Jr., II, ecc.)
  • Aggiungere una lettera supplementare al nome dell’SFPD per il posto supplementare (CBBGa, EXSTb, ecc.)

Posto supplementare

L’SFPD è richiesto per un 2° posto per ogni passeggero che occupa 2 posti o viaggia con il bagaglio in cabina. Verificare con l’Help Desk per lo specifico GDS i formati dei nomi e le procedure di prenotazione.



Come vengono raccolte le informazioni SFPD di un passeggero quando prenota su delta.com o quando chiama l’ufficio Prenotazioni Delta?

I passeggeri dovranno fornire le proprie informazioni SFPD tramite schermate di pop-up quando effettuano la loro prenotazione su delta.com. I partner di viaggio che effettuano prenotazioni tramite World Agent Direct dovranno inserire le informazioni SFPD tramite su schermate di pop-up così come fanno su delta.com. I passeggeri che prenotano con l’ufficio prenotazioni Delta dovranno fornire i dati SPFD direttamente all’addetto alle prenotazioni.

Dove vengono inserite le informazioni SFPD per le prenotazioni effettuate via GDS?

Nome e cognome, data di nascita e sesso devono essere inseriti in SSR DOC-S. Il Numero di rettifica (Redress Number) sarà accettato in formato SSR DOC-O. Eventuali domande sui formati saranno inviate all’Help Desk del GDS.


Quando vengono trasmessi i dati SFPD alla TSA? Poiché le informazioni richieste devono essere ricevute 72 ore prima dell’orario del volo, ci sono problemi se si effettuano correzioni dei nomi o nuove prenotazioni a meno di 72 prima della partenza?

Il nome del profilo SkyMiles di un passeggero può essere diverso dal nome usato e inserito sui SFPD. Il credito di miglia non si basa sulle informazioni presenti su SSRDOCS. Il credito di miglia sarà dato in base al nome sul profilo Frequent Flyer e al numero FF. Tuttavia, Delta consiglia di aggiornare le informazioni sui profili SkyMiles affinché queste siano in linea con il documento di identità usato per i viaggi e per i SFPD.


Il nome di un passeggero inserito nel campo SSR DOCS per SFPD può essere diverso dal campo del nome nel PNR?

Piccole differenze tra il documento d’identità del passeggero e il nome del passeggero stampato sulla carta d’imbarco, come l’uso dell’iniziale del secondo nome al posto del secondo nome scritto per intero o l’assenza di nome/iniziale del secondo nome, o trattini e apostrofi, non dovrebbero costituire un problema per il passeggero.


Se il nome sul profilo SkyMiles è diverso dal nome usato per SFPD (corrispondente al documento d’identità valido) sarà ancora concesso il credito di miglia?

Il nome del profilo SkyMiles di un passeggero può essere diverso dal nome usato e inserito sui SFPD. Il credito di miglia non si basa sulle informazioni presenti sui SSRDOCs. Il credito di miglia sarà dato in base al nome sul profilo Frequent Flyer e al numero FF. Tuttavia, Delta consiglia di aggiornare le informazioni sui profili SkyMiles affinché queste siano in linea con il documento di identità usato per i viaggi e per i SFPD.


Secure Flight interesserà i profili dei viaggiatori presenti su GDS o sugli strumenti di self-booking?

Le informazioni sul nome nei profili che saranno usati nel SSR DOC-S per SFPD dovranno corrispondere al documento di identità corredato di fotografia e non scaduto del passeggero che viene usato per il viaggio. È necessario assicurarsi che il nome memorizzato sul profilo che viene trasferito nel campo del nome di un PNR corrisponda al nome sul documento d’identità con foto valido e non scaduto del passeggero. Piccole differenze tra il documento d’identità del passeggero e il nome del passeggero stampato sulla carta d’imbarco, come l’uso dell’iniziale del secondo nome al posto del secondo nome scritto per intero o l’assenza di nome/iniziale del secondo nome, o trattini e apostrofi, non dovrebbero costituire un problema per il passeggero. Delta consiglia di aggiornare le informazioni sui profili del cliente affinché siano in linea con il documento di identità usato per i viaggi e per i SFPD.


Per cosa si utilizza un Numero di rettifica (Redress Number) e come è possibile ottenerne uno?

I passeggeri che possono avere un nome simile ad un individuo presente sulla watch list e che sono stati associati erroneamente ad un nome sulla watch list sono invitati a richiedere una rettifica attraverso DHS TRIP. Per maggiori informazioni sul processo di rettifica, visitare www.dhs.gov/trip. Secure Flight utilizza i risultati del processo di rettifica nel processo di corrispondenza con la watch list, evitando così futuri errori di identificazione.


Le compagnie aeree conservano le informazioni TSA?

In base alle direttive governative, le compagnie aeree sono tenute a conservare le informazioni TSA (inclusi i risultati dei controlli e altri messaggi ricevuti dalla TSA) per uno specifico periodo di tempo. L’ulteriore uso storico è per scopi di ricerca. 


Quali azioni o processi vengono messi in atto se un viaggiatore non può stampare la carta d’imbarco dopo che i dati richiesti sono già stati trasferiti alla TSA?

Se un viaggiatore non può stampare una carta d’imbarco, un addetto al servizio clienti in aeroporto gli fornirà assistenza come già in essere oggi. Gli aggiornamenti a SFPD inviati alla TSA possono verificarsi in qualsiasi momento prima dell’imbarco. 


Perché Delta afferma che gli agenti di viaggio che non rispettano i requisiti del programma SFPD devono sostenere sanzioni per la violazione delle prenotazioni?

Delta sarà sottoposta a sanzione del governo per ogni passeggero che non rispetta questi regolamenti. In base al mandato della TSA, possiamo solo assicurarci che tutti i PNR includano i dati sui passeggeri previsti dal programma Secure Flight. La sanzione rappresenta una spesa amministrativa per DL per le comunicazioni continue con l’agenzia per identificare i PNR non conformi e anche per il potenziale costo dell’impatto sull'inventory.

In che modo un agente di viaggio determina quali normative delle compagnie aeree applicare quando esamina questo programma?

Gli agenti di viaggio devono stabilire il vettore operativo nell’itinerario. Il vettore operativo deve assicurare che i SFPD del passeggero siano stati trasmessi alla TSA e deve accertarne le conformità. Le normative Delta si applicano ai tutti i voli operati da DL.


Perché Delta afferma che può annullare i PNR che non soddisfano gli standard SFPD?

In seguito al mandato della TSA e alle sanzioni valutate dal governo, i PNR senza dati su secure flight saranno soggetti a cancellazione. Le agenzie di viaggio avranno la possibilità di correggere eventuali mancanze e garantire la conformità.

Che cosa devono fare gli agenti di viaggio per assistere Delta al fine di assicurare la totale conformità?

Consultare tutte le regole e le normative presenti sul sito web per agenzie di viaggi Delta Professional. Sarà anche d’aiuto collaborare con le agenzie che emettono i biglietti per assicurarsi che i profili dei viaggiatori corporate siano aggiornati e che gli strumenti di prenotazione diretta siano in grado di acquisire i dati SFPD obbligatori.


Domande?

Per domande relative alle prenotazioni effettuate in GDS, contattare il provider GDS. Per qualsiasi altra domanda, contattare il Supporto Vendite Globali o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.

Aggiornato 07/2018

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.