10 modi in cui Delta ha progettato un futuro più sostenibile per i voli nel 2022
Nel 2022 Delta ha continuato a sviluppare il suo impegno nel collegare le persone a un futuro di volo più sostenibile. Dall'ingresso di un nuovo CSO allo sviluppo di partnership innovative, dal progresso dei mercati dei carburanti sostenibili per l'aviazione sostenibili all'ulteriore riduzione delle plastiche monouso a bordo, il lavoro svolto da tutto il vettore globale nel 2022 ha distinto Delta come leader della sostenibilità nel settore dell'aviazione.
Mentre Delta continua il suo percorso verso l'azzeramento delle emissioni entro il 2050, ecco alcuni dei modi in cui ha lavorato quest'anno per includere la sostenibilità in tutto ciò che fa, impegnandosi al contempo per eliminare l'impatto ambientale del volo.
1. La nuova CSO Pam Fletcher è incaricata di guidare il percorso di Delta verso emissioni net zero entro il 2050
Pam Fletcher, leader dell'innovazione nel settore automobilistico, è entrata a far parte di Delta nel 2022 come primo chief sustainability officer ad essere nominato anche membro del Delta Leadership Committee, un gruppo di senior leader responsabili della direzione strategica della compagnia aerea.
2. Riduzione e riciclaggio dei rifiuti
Nel 2022, Delta ha rinnovato l'offerta dei prodotti di bordo con amenity kit prodotti artigianalmente, biancheria da letto riciclata, articoli di servizio riutilizzabili e biodegradabili e vino in lattina di prima qualità. Complessivamente, i prodotti riducono il consumo di plastica monouso di circa 2.200 tonnellate all’anno, ovvero il peso di 1.500 automobili di dimensioni standard, e incrementeranno significativamente il sostegno offerto da Delta alle aziende gestite da minoranze e donne.
3. Operazioni a terra più sostenibili
Nel 2022 Delta ha intensificato il suo impegno a investire in operazioni di terra più sostenibili, fissando l'obiettivo di elettrificare il 50% delle sue attrezzature di servizio a terra entro il 2025. I progressi sono già ben avviati: nel 2022 il 100% degli acquisti di attrezzature essenziali della flotta sarà completamente elettrico (trattori per i bagagli, caricatori a nastro e trattori per il traino degli aeromobili). Inoltre, due grandi hub, BOS e SLC, si stanno avvicinando al 100% di elettrificazione per queste flotte essenziali.
4. A more transparent supply chain
Delta ha continuato a integrare la sostenibilità nell'intera strategia aziendale, collaborando con Ecovadis per creare trasparenza nei processi della catena di approvvigionamento di Delta e allineare i valori quando coinvolge i fornitori. Ecovadis offre una classifica ESG per ogni fornitore della catena di approvvigionamento globale di Delta, consentendo a quest'ultima di misurare l'impatto della sua catena di approvvigionamento, di incoraggiare i fornitori a intraprendere azioni per migliorare i loro punteggi e di identificare potenziali nuovi fornitori con forti classifiche di sostenibilità.
5. La forza delle persone Delta nella comunità
Intervenire nelle comunità in cui i dipendenti di Delta vivono, lavorano e prestano servizio è fondamentale per i valori della compagnia. Nel 2022, Delta ha collaborato con organizzazioni e i dipendenti si sono offerti volontari per migliorare gli ambienti locali.
6. Carburante più pulito Progressi SAF
Delta si è impegnata a rifornire di carburante SAF il 10% delle sue operazioni entro la fine del 2030. Nel 2022 sono stati compiuti notevoli progressi verso questo obiettivo, nonostante l'attuale fornitura annuale di SAF sia insufficiente per gestire una flotta delle dimensioni di Delta anche per un solo giorno. La compagnia aerea globale ha creato una domanda per il mercato SAF e ha incoraggiato maggiori investimenti in questo campo.
Il SAF è straordinario perché è in grado di ridurre dell'80% le emissioni di gas serra nel ciclo di vita rispetto al carburante avio convenzionale ed è una tecnologia collaudata che può essere introdotta negli aerei di oggi senza alcuna modifica alle celle a combustibile o ai motori.
7. Innovazione della flotta
Nel 2022 la flotta di Delta è diventata ancora una volta più efficiente. Grazie al lavoro svolto nei due anni precedenti per accelerare il pensionamento degli aeromobili più vecchi, Delta ha dato il benvenuto in servizio all'A321neo nel 2022, con motori Pratt & Whitney GTF™ che offrono un'efficienza del carburante superiore del 20% rispetto agli A321ceo di Delta. Delta ha inoltre ordinato 100 Boeing 737-10 che saranno consegnati a partire dal 2025. Gli aeromobili 737-10 saranno più efficienti nel consumo di carburante del 20-30% rispetto a quelli che andranno a sostituire, rafforzando uno degli obiettivi strategici di Delta in materia di flotta, ovvero la riduzione delle emissioni.
8. Operazioni di volo più efficienti dal punto di vista del carburante: Carbon Council
Più di 37 milioni di litri di carburante sono stati risparmiati nel 2022 grazie al lavoro del Delta Carbon Council, lanciato nel 2022 . Composto da leader provenienti da tutta la compagnia, il consiglio guida le iniziative di risparmio di carburante in linea con gli impegni dell'iniziativa Science Based Target della compagnia. I team Delta hanno lavorato insieme per ottenere un miglioramento attraverso modifiche alla flotta, procedure di atterraggio migliorate e ottimizzazioni delle rotte e della velocità dei voli.
9. Collaborazioni rivoluzionarie
Nel 2022, Delta ha collaborato con altre aziende creando tecnologie potenzialmente dirompenti che potrebbero accelerare il progresso verso un'aviazione a zero emissioni. Un esempio è il Memorandum d’Intesa di Delta per diventare la prima compagnia aerea statunitense a collaborare con Airbus nella ricerca e nello sviluppo di aeromobili a idrogeno e nell’ecosistema necessario a effettuare la transizione.
10. La forza delle collaborazioni
La decarbonizzazione dell'aviazione richiederà la collaborazione e la condivisione di conoscenze in tutto il settore e non solo. La partecipazione alla SkyTeam Alliance Sustainable Flight Challenge è stato un modo in cui nel 2022 Delta ha utilizzato la forza delle sue partnership per testare ed esplorare soluzioni di sostenibilità.
Per ulteriori informazioni consultare l’articolo completo qui.