Normativa sulle eccezioni di viaggio – Linee guida per agenti di viaggio
Informazioni generali
Gli agenti di viaggio possono riprenotare, riemettere o rimborsare i biglietti di passeggeri i cui voli sono stati interessati da eventi come terremoti, eruzioni vulcaniche o eventi meteorologici come tempeste, inondazioni o uragani. Gli agenti di viaggio possono offrire assistenza purché il viaggio del passeggero rientri nella Policy sulle eccezioni di viaggio, il PNR sia correttamente documentato e le linee guida su riemissione o rimborso siano rispettate.
La Policy sulle eccezioni di viaggio Delta può cambiare in qualsiasi momento e senza preavviso.
Linee guida per gli agenti di viaggio sulla riemissione dei biglietti
Gli agenti di viaggio possono riprenotare una prenotazione e riemettere un biglietto a condizione che le linee guida qui sotto siano rispettate e applicate:
- Il viaggio non è iniziato nel segmento di viaggio interessato
- Il biglietto non è stato riemesso da Delta
Attenzione: Alcuni itinerari interessati potrebbero essere già stati riprenotati e riemessi proattivamente da Delta Per ricevere assistenza per ulteriori modifiche, contattare Delta. - Il passeggero non abbia effettuato il check-in; se ha effettuato il check-in, l’agente di viaggio può annullare il check-in utilizzando l’app sullo status del check-in su DL Pro o contattare il Supporto Vendite Delta o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza
- I biglietti (inclusi i biglietti a tariffa Bulk/Net) possono essere riemessi solo dall’agenzia che ha emesso originariamente il biglietto
- I cambi al di fuori di queste linee guida sono soggetti alle regole tariffarie sulla riemissione dei biglietti. Queste includono la riscossione di ogni fee aggiuntivo applicabile, cambio di fee, o il supplemento di cancellazione per la Basic Economy.
Da cabina a cabina – Termini e condizioni del codice deroga
Nuove prenotazioni: il nuovo viaggio deve originare nella stessa data o prima, e rispettare le condizioni di riprenotazione e riemissione della policy delle eccezioni di viaggio:
- Riprenotare la stesso O&D
- Riprenotare il nuovo volo nella stessa classe di servizio se disponibile
- Per le tariffe di Main Cabin - se la stessa classe di servizio non è disponibile, riprenotare nella successiva classe di servizio disponibile, fino alla Classe Y
- Per tutte le altre cabine - il nuovo volo può essere riprenotato nella stessa classe di servizio se disponibile, o nella classe di servizio successiva disponibile, stessa cabina
- Se la stessa cabina non è disponibile, utilizzare i termini e le condizioni del codice deroga per il cambio di fee/supplemento per la cancellazione per la Basic Economy La differenza di tariffa verrà applicata per ogni cambio di cabina.
- Le differenze tariffarie e le spese di modifica/cancellazione in Basic Economy saranno eliminate se possibile
- Il PNR deve essere documentato con OSI:
- Codice deroga applicabile documentato sul biglietto
Da classe a classe – Termini e condizioni del codice deroga
Nuove prenotazioni: il nuovo viaggio deve originare nella stessa data o prima, e rispettare le condizioni di riprenotazione e riemissione della policy delle eccezioni di viaggio:
- Riprenotare lo stesso O&D
- Riprenotare il nuovo volo nella stessa classe del biglietto originario
- Se la medesima classe non è disponibile, utilizzare i termini e le condizioni del codice deroga per il cambio di fee/supplemento per la cancellazione per la Basic Economy
- Le differenze tariffarie e le spese di modifica/cancellazione in Basic Economy saranno eliminate se possibile
- Il PNR deve essere documentato con OSI:
- Codice deroga applicabile documentato sul biglietto
Fee per il cambio/supplemento per la cancellazione Basic Economy – Termini e condizioni del codice deroga
La nuova prenotazione è in linea con le condizioni di riprenotazione e riemissione della policy delle eccezioni di viaggio:
- Riprenotare lo stesso O&D o un altro O&D alla tariffa attualmente applicabile e riemettere, addebitando ogni differenza di tariffa .
- Se la regola tariffaria prevede un costo per il cambio o un supplemento per la cancellazione in Basic Economy, il costo/supplemento potrà essere eliminato
- Il PNR deve essere documentato con OSI:
- Codice deroga applicabile documentato sul biglietto
La nuova prenotazione non è in linea con le condizioni di riprenotazione e riemissione della policy delle eccezioni di viaggio:
- Se il biglietto non è riprenotato o riemesso secondo le linee guida della policy delle eccezioni di viaggio, il biglietto può essere utilizzato come credito entro i termini di validità dello stesso.
- Riscuotere la differenza di tariffa applicabile e il fee per il cambio/supplemento per la cancellazione della Basic Economy come da regola tariffaria al momento della riemissione.
Requisiti per il minimo/massimo di permanenza
I requisiti per il minimo/massimo di permanenza possono essere ignorati in queste circostanze:
- In caso di modifica al viaggio di partenza è possibile cambiare la data di ritorno per rispettare la durata originale del viaggio.
- Il viaggio di ritorno deve essere prenotato nella classe di servizio originale.
- Se la regola tariffaria prevede un costo per il cambio o un supplemento per la cancellazione in Basic Economy, il costo/supplemento può essere eliminato a condizione che il biglietto sia riemesso seguendo le linee guida della policy delle eccezioni di viaggio
- Il PNR deve essere documentato con OSI valido:
- Codice deroga applicabile documentato sul biglietto
Passeggeri in viaggio/Deviazione dei voli
I passeggeri con connessioni verso una delle destinazioni elencate sopra, o i cui voli sono deviati, devono riprenotare il loro viaggio direttamente con l’aeroporto.
Rimborsi
Se il volo di un passeggero viene cancellato in seguito a questo evento, e non ci sono voli alternativi, gli agenti di viaggio possono rimborsare il prezzo di un biglietto/i interamente inutilizzato/i tramite la normale procedura ARC/BSP.
Documentazione PNR necessaria per i rimborsi
Il PNR deve essere documentato con il seguente messaggio OSI:
- OSI DL REFUNDED PER EVENT ddmmmyy (DATE)
Nota: il messaggio OSI deve essere aggiunto prima che l’itinerario venga cancellato.
Gli agenti di viaggio possono anche utilizzare il modulo Travel Agent Travel Exception Policy Online Refund per fare richiesta di un rimborso nei seguenti casi:
- Se Delta ha già riemesso il biglietto o se il biglietto è utilizzato parzialmente; oppure
- Gli agenti di viaggio vengono contattati direttamente dai passeggeri per avviare la procedura di rimborso
Informazioni aggiuntive
Delta continuerà a monitorare la situazione e modificherà la procedura relativa a questo evento se necessario. Le modifiche saranno pubblicate sul sito web per agenzie di viaggi Delta Professional e su delta.com. Controllare spesso queste fonti per ricevere le informazioni più aggiornate o contattare il Supporto Vendite Delta o l’ Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.
Informazioni sui partner
Ognuno dei nostri partner ha siti internet di riferimento per gli agenti di viaggio per accedere alle informazioni e notizie più aggiornate. Utilizzare i link sottostanti per accedere a ogni sito internet:
- Air France > Scegliere la propria Regione > Paese > Inella barra di ricerca digitare "Air France Rebook Policies".
- KLM > Scegliere la propria Regione > Paese> Nella barra di ricerca digitare "KLM Rebook Policies".
- Aeromexico
- Virgin Atlantic
- Korean Air