Normativa sul downgrade tariffario Aggiornato 06 settembre 2023
La seguente normativa si applica ai viaggi nei 50 Paesi degli Stati Uniti o per i viaggi tra i 50 Paesi di Stati Uniti e Canada, Porto Rico o le Isole Vergini americane per tutti i singoli biglietti con tariffa nazionale a prescindere dal luogo di emissione o dal momento in cui ha luogo il viaggio.
Applicazione
I biglietti totalmente inutilizzati emessi a tariffa pubblicata possono essere riemessi applicando una tariffa pubblicata inferiore purché si rispettino tutte le regole. I biglietti usati parzialmente non possono subire il downgrade e i rimborsi/crediti non si applicheranno in maniera retroattiva per viaggi precedenti.
Qualificazioni
Quando si introduce in un mercato una nuova tariffa pubblicata o una tariffa pubblicata attuale viene ridotta, i passeggeri in possesso di biglietto possono richiedere il downgrade prima della partenza del volo di origine in base alle seguenti condizioni:
- Il biglietto è emesso con una tariffa pubblicata
- Il biglietto è completamente inutilizzato
- Non sono consentite modifiche di volo, data, partenza, destinazione o punto di stopover.
- la prenotazione esistente deve essere già confermata o riprenotata nella classe di servizio appropriata per la nuova tariffa; non è consentito l’overbooking;
- la prenotazione esistente deve essere riqualificata per la tariffa nuova/ridotta rispettando tutte le limitazioni, tra cui le prenotazioni in anticipo e i requisiti di emissione biglietti;
- se la nuova tariffa ha una scadenza per l’emissione dei biglietti, il biglietto deve essere riemesso entro quella data;
- se il biglietto originale era non rimborsabile e il nuovo biglietto lo è, l’importo del biglietto originale rimane non rimborsabile; gli agenti di viaggio devono indicare l’importo non rimborsabile nel campo Endorsement del nuovo biglietto come segue: NONREF/$345US
- se la nuova tariffa ha una scadenza per l’emissione dei biglietti, il biglietto deve essere riemesso entro quella data;
Procedure
- Gli agenti di viaggio possono effettuare il downgrade per un biglietto emesso con una tariffa pubblicata, purché la stessa abbia emesso il biglietto in origine e siano rispettate tutte le condizioni di cui sopra.
- L’agenzia dovrebbe richiedere a Delta di emettere un EMD per il valore residuo valido su Delta per servizi futuri.
- L’EMD deve essere emesso per il passeggero indicato sul biglietto.
- Si applica il supplemento amministrativo pertinente.
- L’agenzia dovrebbe richiedere a Delta di emettere un EMD per il valore residuo valido su Delta per servizi futuri.
- Gli agenti di viaggio non possono emettere un rimborso verso la forma originale di pagamento per i biglietti non rimborsabili..
Supplemento amministrativo
Il Supplemento amministrativo (Administrative Service Charge, ASC) per il downgrade di un biglietto avrà lo stesso importo della sanzione per la modifica indicata nella regola della tariffa sottoposta a downgrade.
Normativa sul downgrade delle tariffe internazionali
Non ci sono normative equivalenti sul downgrade delle tariffe internazionali o di gruppo. Per i biglietti che includono una tariffa internazionale, controllare la regola della tariffa internazionale applicabile per determinare se si applica la normativa del downgrade.
Informazioni aggiuntive
Tariffe Web
Le tariffe web di delta.com sono idonee alla normativa del downgrade delle tariffe. Si applicano i fee ASC, se del caso. Contattare il Supporto Globale Vendite o l’Ufficio Prenotazioni Delta per assistenza. Per le tariffe web di siti diversi da delta.com, contattare il Supporto Vendite globali o l’ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.
Biglietti internazionali
I biglietti emessi con componenti di tariffe internazionali e nazionali sono considerati biglietti internazionali a prescindere dalla costruzione tariffaria. Controllare tutte le regole sulle tariffe internazionali applicabili per determinare se si può applicare la normativa del downgrade della tariffa.
Tariffe per accompagnatori
I biglietti emessi usando una tariffa per accompagnatore non sono idonei all’applicazione della normativa del downgrade della tariffa.
Biglietti premio SkyMiles
Se un passeggero ha un biglietto premio e richiede di ridepositare le miglia e acquistare un biglietto perché sono disponibili tariffe più basse sul mercato, si applicherà la sanzione per il rideposito.
Domande
Per domande, contattare il Supporto Vendite globali o l’ufficio Prenotazioni Delta per assistenza.