Paesi e vettori sottoposti a sanzioni
Il governo degli Stati Uniti vieta a Delta di fornire servizi e partecipare a transazioni economiche con alcuni Paesi e vettori sottoposti a sanzioni. Questa pagina è stata creata per fornire una sintesi delle limitazioni sulle attività di prenotazione e di emissione biglietti implementate da Delta per essere conforme ai regolamenti sulle sanzioni del governo USA. Queste informazioni generali non intendono essere una descrizione completa di tutti i programmi relativi alle sanzioni economiche USA. Informazioni aggiuntive su queste sanzioni si possono trovare sul sito web dell’Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del Tesoro USA all’indirizzo:
http://www.treasury.gov/resource-center/sanctions/Pages/default.aspx.
- Queste limitazioni si applicano a tutti gli agenti di viaggio, inclusi gli agenti che si trovano al di fuori degli Stati Uniti.
- Queste limitazioni si applicano a tutti i passeggeri a prescindere dalla cittadinanza o luogo di residenza.
- Queste limitazioni si applicano alle emissioni di biglietti e viaggi premio.
- Il mancato rispetto di queste limitazioni o delle procedure Delta riguardanti i Paesi e i vettori sanzionati potrebbe comportare azioni disciplinari e/o l’interruzione del rapporto di lavoro con l’agenzia di viaggi.
- In caso di domande relative al divieto o meno per una particolare attività, informa la dirigenza locale e chiedi di contattare un rappresentante Delta.
Informazioni aggiuntive su queste limitazioni sono fornite qui di seguito.
Bielorussia
Voli operati da altre compagnie aeree: I dipendenti di Delta, gli agenti di viaggio o altri venditori che rappresentano DL non possono prenotare e emettere biglietti per/da la Bielorussia su un volo operato da un’altra compagnia aerea.
Cuba
Voli operati da DL:Un agente (agente di prenotazione, agente di viaggio o altre compagnie aeree - OAL) può prenotare un biglietto su voli operati da DL per/da Cuba o qualsiasi itinerario che contenga un segmento di viaggio verso o da Cuba su un volo operato da DL a condizione che: (1) il motivo del viaggio del passeggero soddisfi uno degli scopi di viaggio autorizzati (vedi elenco delle motivazione di viaggio approvate qui sotto) e (2) l'agente e DL raccolgano una certificazione da ogni passeggero che indichi lo scopo del viaggio che autorizza il viaggio a Cuba e conservino tutte le registrazioni per cinque anni.
Voli operati da altre compagnie aeree:La raccolta e conservazione dei moduli OFAC per i passeggeri con prenotazione o biglietto emesso su voli di altre compagnie aeree non sono attualmente disponibili, per cui attualmente non è consentito al personale DL, ad un agente di viaggio o altro venditore che rappresenta DL, la prenotazione e l’emissione di biglietti per viaggi da/verso Cuba su altre compagnie aeree. Un agente di viaggio, un’altra compagnia aerea o un fornitore che agisce al di fuori degli Stati Uniti ed esclusivamente a vantaggio di un vettore non americano (che non usa lo stock di biglietti di un vettore americano o non include segmenti operati da un vettore americano) e non è altrimenti soggetto alle leggi americane (ad es. una consociata straniera di un’azienda americana) può prenotare ed emettere biglietti per voli di altre compagnie aeree da/verso Cuba.
Emissione di biglietti su stock di biglietti DL (006): I biglietti per viaggi su voli operati da altre compagnie aeree da/verso Cuba non devono mai essere emessi su stock di biglietti DL (006).
Office of Foreign Assets Control del Dipartimento del tesoro degli Stati Uniti (“OFAC”)
Motivi di viaggio autorizzati – Cuba
A partire da settembre 2016
Motivo di viaggio autorizzato
Visita a parenti
Viaggio di lavoro ufficiale da parte di membri del governo statunitense, di governi stranieri o di organizzazioni intergovernative
Attività giornalistiche
Ricerca professionale o incontri di lavoro
Attività accademiche - per crediti formativi o in relazione a un corso di laurea
Programmi accademici di scambio culturale - Interpersonali
Attività religiose
Competizioni di federazioni sportive internazionali, di livello amatoriale o semiprofessionale
Spettacoli pubblici, conferenze pratiche, workshop, altre competizioni e/o esibizioni
Supporto alla popolazione cubana
Progetti umanitari
Attività di fondazioni private o di istituti di ricerca/educativi
Attività collegate all’esportazione o all’importazione di materiale informativo
Attività collegate a produzioni mediatiche &e artistiche a livello professionale
Attività collegate alle esportazioni con licenza o autorizzazione del Dipartimento del Commercio
Attività del personale collegate allo stazionamento temporaneo di aeromobili/imbarcazioni
Attività collegate all’esportazione di medicinali e forniture mediche
Cittadini cubani in rientro
Iran
Prenotazioni: si può prenotare un biglietto per un passeggero su un volo operato da Delta o da un’altra compagnia aerea quando l’itinerario include un viaggio verso e dall’Iran solo se (1) l’itinerario non include un viaggio su Iran Air, Mahan Airways; YAS AIR/YASAIR Cargo Airline; Aban Air, Caspian Airlines, Meraj Air o qualsiasi altro vettore iraniano o su AL-NASER AIRLINES o SKY BLUE BIRD AVIATION/SKY BLUE BIRD FZE (compagnie aeree degli EAU associate alle sanzioni dell’Iran) e (2) il biglietto per l’itinerario è emesso secondo le linee guida indicate di seguito. Non è possibile effettuare una prenotazione su un volo Delta o operato da un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Iran Air; Mahan Airways; YAS AIR / YASAIR Cargo Airline; Aban Air, Caspian Airlines, Meraj Air; qualsiasi altro vettore iraniano o AL-NASER AIRLINES o SKY BLUE BIRD AVIATION / SKY BLUE AIRLINES / SKY BLUE BIRD FZE (compagnie aeree degli EAU associate alle sanzioni dell’Iran). Questo divieto si applica anche se la prenotazione è fatta per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture.
Emissione biglietti:si può emettere un biglietto su stock (006) Delta o di un’altra compagnia aerea (diversa dai seguenti vettori vietati) per viaggi da o verso l’Iran purché l’itinerario non includa viaggi su Iran Air; Mahan Airways; YAS AIR / YASAIR Cargo Airline; Aban Air o qualsiasi altro vettore iraniano o Al-Naser Airlines o Sky Blue Bird Aviation / Sky Blue Airlines / Sky Blue Bird FZE. Nonè possibile emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Iran Air; Mahan Airways; YAS AIR / YASAIR Cargo Airline; Aban Air, Caspian Airlines, Meraj Air; qualsiasi altro vettore iraniano; Al-Naser Airlines o Sky Blue Bird Aviation / Sky Blue Airlines / Sky Blue Bird FZE. Questo divieto si applica anche se il biglietto è emesso per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture. Non è possibile emettere un biglietto su stock di uno dei precedenti vettori vietati.
Libia
Prenotazioni: nessuna limitazione
Emissione biglietti: Nessuna restrizione
Myanmar (Birmania)
Prenotazioni: Nessuna restrizione
Emissione biglietti: nessuna limitazione
Corea del Nord
Prenotazioni: si può prenotare un biglietto per un passeggero su un volo operato da Delta o da un’altra compagnia aerea quando l’itinerario include un viaggio verso o dalla Corea del Nord solo se (1) l’itinerario non include un viaggio su Air Koryo (JS) e (2) il biglietto per l’itinerario è emesso secondo le linee guida indicate di seguito. Non è possibile effettuare una prenotazione su un volo Delta o operato da un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Air Koryo (JS) Questo divieto si applica anche se la prenotazione è fatta per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture.
Emissione biglietti: si può emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea (diversa da Air Koryo) per viaggi da o verso la Corea del Nord purché l’itinerario non includa viaggi su Air Koryo (JS). Non è possibile emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Air Koryo (JS) Questo divieto si applica anche se il biglietto è emesso per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture. Non è possibile emettere un biglietto su stock di Air Koryo.
Sudan
Prenotazioni: si può prenotare un biglietto per un passeggero su un volo operato da Delta o da un’altra compagnia aerea quando l’itinerario include un viaggio verso o dal Sudan solo se l’itinerario non include un viaggio su Sudan Airways o su qualsiasi altro vettore sudanese e il biglietto per l’itinerario è emesso secondo le linee guida indicate di seguito. Non è possibile effettuare una prenotazione su un volo Delta o operato da un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Sudan Airways o su qualsiasi altro vettore sudanese. Questo divieto si applica anche se la prenotazione è fatta per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture .
Emissione biglietti: si può emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea (diversa da Sudan Airways o da qualsiasi altro vettore sudanese) per viaggi da o verso il Sudan purché l’itinerario non includa viaggi su Sudan Airways o su qualsiasi altro vettore sudanese. Nonè possibile emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Sudan Airways o su qualsiasi altro vettore sudanese. Questo divieto si applica anche se il biglietto è emesso per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture . Non è possibile emettere un biglietto su stock di Sudan Airways o di qualsiasi altro vettore sudanese.
Siria
Prenotazioni: si può prenotare un biglietto per un passeggero su un volo operato da Delta o da un’altra compagnia aerea quando l’itinerario include un viaggio verso o dalla Siria solo se l’itinerario non include un viaggio su Syrian Arab Airlines o su qualsiasi altro vettore siriano e il biglietto per l’itinerario è emesso secondo le linee guida indicate di seguito. Non è possibile effettuare una prenotazione su un volo Delta o operato da un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Syrian Arab Airlines o su qualsiasi altro vettore siriano. Questo divieto si applica anche se la prenotazione è fatta per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture .
Emissione biglietti: si può emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea (diversa da Syrian Arab Airlines o da qualsiasi altro vettore siriano) per viaggi da o verso la Siria purché l’itinerario non includa viaggi su Syrian Arab Airlines o su qualsiasi altro vettore siriano. Non è possibile emettere un biglietto su stock Delta (006) o di un’altra compagnia aerea se l’itinerario contiene un segmento di viaggio su Syrian Arab Airlines o su qualsiasi altro vettore siriano. Questo divieto si applica anche se il biglietto è emesso per conto di un vettore terzo, incluso un partner di Joint Venture . Non è possibile emettere un biglietto su stock di Syrian Arab Airlines o di qualsiasi altro vettore siriano.
13 luglio 2021