Cabotaggio
Il cabotaggio si verifica quando un vettore straniero trasporta un cliente da una città di partenza negli USA e una di destinazione negli USA (inclusi i territori degli USA) a prescindere dal punto di collegamento (negli USA o all’estero).
Come regola generale, quando Delta vende un biglietto per un volo che parte negli Stati Uniti o in un territorio degli USA* e termina negli Stati Uniti o in un territorio degli USA, almeno uno dei segmenti deve essere effettuato su un vettore USA anche se il punto di collegamento è in un Paese straniero.
Alcune giurisdizioni straniere hanno anche divieti sul cabotaggio, che possono o meno essere gli stessi degli Stati Uniti.
Esempi
Se il viaggio parte da una città USA, Delta non può vendere un biglietto per Guam (GUM) con coincidenza a Seoul, Corea (ICN) se nessuno dei voli è operato da un vettore USA.
- Un viaggio da ATL a ICN su un volo designato e operato KE, con coincidenza a GUM su un volo designato e operato KE è considerato cabotaggio.
- Anche un viaggio da ATL a ICN su un volo designato KE e operato DL, con coincidenza a GUM su un volo designato e operato KE è considerato cabotaggio.
Delta può vendere biglietti per Guam (GUM) con coincidenza a Seul, Corea (ICN) se uno dei segmenti è operato da un vettore statunitense e un segmento è commercializzato (in codeshare) da un vettore statunitense.
- Un viaggio da ATL a ICN su un volo designato e operato DL, con coincidenza a GUM su un volo designato e operato KE è consentito in quanto uno dei voli è su DL (è presente un vettore USA).
- Anche un viaggio da ATL a ICN su un volo designato KE e operato DL, con coincidenza a GUM su un volo designato DL e operato KE è consentito.
*I territori USA sono Guam, Porto Rico, le Isole Vergini americane, le Samoa Americane, gli Stati Federati di Micronesia e le Isole Midway.
21 febbraio 2020