Normativa Delta sui Debit Memo
Informativa IATA:
Come servizio ai suoi clienti e su richiesta specifica di una compagnia aerea, IATA può rendere disponibili, tramite BSPLink, le comunicazioni tra la compagnia aerea e i suoi agenti nominati. Tali comunicazioni non rappresenteranno in alcun modo le opinioni o le politiche di IATA. Le informazioni contenute in queste comunicazioni sono fornite e restano di responsabilità della compagnia aerea indicata nella comunicazione e sono destinate solo all’accesso, uso e vantaggio di alcuni utenti specifici di BSPLink. IATA non accetta alcuna responsabilità per qualsiasi dichiarazione errata contenuta in tale materiale; per la precisione del contenuto; per qualsiasi uso o affidamento fatto su informazioni contenute in tale materiale; e/o per l’accesso a tali materiali da parte di utenti di BSPLink a cui tale materiale non è indirizzato. Eventuali problemi o reclami riguardanti tali materiali devono essere indirizzati direttamente alla compagnia aerea in questione per conto della quale sono stati resi disponibili questi materiali.
Delta Air Lines e tutte le consociate interamente controllate – Debit Memo Policy
1 gennaio 2024
Informazioni generali
Gli obblighi degli agenti di viaggio sono descritti nella Risoluzione 824 IATA, in cui è stabilito che l’agente deve emettere i biglietti in conformità alle tariffe del vettore, alle regole delle tariffe, alle condizioni di trasporto generali e alle istruzioni scritte del vettore fornite all’agente. Senza alcuna limitazione, è responsabilità dell’agente di viaggio garantire la precisione e la completezza delle prenotazioni e delle emissioni dei biglietti. Le compagnie aeree hanno il diritto di effettuare controlli e inviare ADM per tutte le transazioni. La normativa Delta in materia di controlli ed emissione di Debit Memo sarà gestita come da Risoluzione IATA 850m.
Monitoraggio - incluso e non limitato a
Emissioni, rimborsi, transazioni di riemissione/cambio con quotazioni di tariffe automatiche o manuali |
Misplating |
---|---|
tutti gli elementi tariffari per programmi pubblicati e negoziati (incluse tariffe e condizioni private, aziendali, TO e di gruppo) e YQ/YR, provvigioni e tasse |
Riscossione di tutti gli addebiti amministrativi o altre penali, sovrapprezzi ed ulteriori riscossioni se applicabili (vMPD, EMD, MCO, eMCO) |
Contratto di trasporto |
Ritorno di commissione relativa a rimborsi e cambi biglietti |
Abuso della Normativa sulle prenotazioni - inclusi a mero titolo di esempio: churning, segmenti inattivi, segmenti passivi, prenotazioni doppie, prenotazioni fraudolente o fasulle, modifiche nomi non valide, mancanza dei dati passeggeri secure flight, elusioni dell’inventory |
Riscossione di tutti gli addebiti amministrativi o altre sanzioni, sovrapprezzi e ulteriori riscossioni se applicabili |
Requisiti di pagamento e registrazione delle vendite |
Franchigia bagaglio, ricavi accessori (Ancillary revenue) |
Accettazione carta di credito e procedure di fatturazione |
|
L’Agency Debit Memo (ADM) fornirà i dettagli a sostegno dell'emissione dell'ADM e la base della richiesta di risarcimento di Delta. L’ADM fornirà i recapiti a cui inoltrare le richieste.
Importo minimo ADM - Delta si riserva il diritto di emettere un Debit Memo senza limiti di valore minimo.
Commissione amministrativa - Delta si riserva il diritto di applicare commissioni amministrative su transazioni e casi specifici.
Termini di pagamento - Gli ADM sono esigibili alla ricezione. I Debit memo non saldati saranno soggetti a quanto segue:
- Sanzione per ritardo di 75 dollari
- Utilizzo di una società esterna di recupero crediti
- Interruzione della possibilità di effettuare prenotazioni ed emettere biglietti
- Rescissione dell’incarico Delta
Nota: Il pagamento dell’ADM rappresenta una risoluzione definitiva. Se, per errore, il Debit Memo venisse pagato due volte, sarà emessa una nota di credito a cui non saranno applicate le spese per l’elaborazione.
Controversie - Delta aderisce alle prassi ottimali del settore, accettando vertenze valide e tempestive sugli ADM. Le controversie devono essere conformi ai requisiti di reporting locali e comprendere dei fondamenti validi e la documentazione di supporto. Le vertenze ADM possono essere inoltrate tramite:
- Link BSPLink: https://www.bsplink.iata.org/bsplink14/entrada/BSPL_E_PI.html
- Link ARC Memo Manager: https://myarc.arccorp.com/PortalApp/PreLogin.portal
- Le normative e procedure Delta si trovano qui.
12 luglio 2024