Servizio di linea Delta per Cuba – Domande frequenti   

INTRODUZIONE

Il presente documento è stato aggiornato a luglio 2019, per includere la nuova limitazione di viaggio in vigore per i viaggi a Cuba a partire dal 5 giugno 2019.

Dal 1º dicembre 2016, Delta Air Lines ha iniziato a servire L’Avana, Cuba, ripristinando i voli di linea diretti giornalieri verso l’isola caraibica, per la prima volta dopo quasi 55 anni.

Via via che il servizio per Cuba procede, sono previste differenti modalità di prenotazione per i passeggeri diretti a Cuba su voli di linea operati da vettori americani rispetto agli storici servizi charter per Cuba. Delta intende facilitare al massimo le procedure di prenotazione per i voli di linea USA-Cuba.


Domande frequenti

Per rispondere al meglio alle richieste dei nostri passeggeri, di seguito sono riportate le Domande frequenti sul nuovo servizio per Cuba che saranno aggiornate periodicamente.

ARGOMENTO

DOMANDE

A.      Voli

1-7

B.      Requisiti di viaggio

8-27

C.      SkyMiles

28-32

D.      Agenzie di viaggio

33-42  

E.    Policy di viaggio per Cuba

43-44

F.    Informazioni sulla destinazione

45-54

G.       Cittadini nati a Cuba e/o di nazionalità cubana


55

R:      VOLI

1.       Da quali città partono i voli Delta per Cuba?

Delta Air Lines serve L’Avana, Cuba, da Atlanta e Miami. I collegamenti sono disponibili grazie all’esteso network di voli operati da Delta.

2.       Quando sono iniziati i voli Delta per Cuba?                

A partire dal 1° dicembre 2016, Delta ha avviato un servizio commerciale per L’Avana.                                                                             

3.       Ci saranno coincidenze da e verso Cuba? 
Le coincidenze domestiche saranno disponibili grazie all’esteso network di voli operati da Delta. Le coincidenze internazionali dovrebbero essere disponibili una volta sviluppati i processi di comunicazione per garantire che i viaggiatori stranieri che si recano a Cuba conoscano e rispettino le limitazioni delle leggi americane applicabili a tutti i passeggeri a bordo di vettori statunitensi.

4.       Come è possibile prenotare un viaggio per Cuba?

I viaggi per Cuba possono essere prenotati tramite tutti i canali GDS, i canali diretti (delta.com, ufficio prenotazioni, ecc.) e tutte le agenzie di viaggio.

5.       Se un viaggio inizia in un’altra città degli Stati Uniti, il passeggero deve fare di nuovo il check-in una volta arrivato all’aeroporto statunitense di partenza per Cuba?

I passeggeri non dovranno fare di nuovo il check-in per il volo per Cuba; tuttavia dovranno compilare e presentare il modulo di certificazione OFAC al gate di partenza se non l’hanno già inviato elettronicamente*. I passeggeri che non presentano la certificazione OFAC non potranno viaggiare.

I cittadini non cubani devono essere in possesso di un visto per entrare a Cuba. I viaggiatori possono ottenere un visto (ad es. la carta turistica, il visto per lavoro, ecc.) attraverso l’Ambasciata cubana o terze parti prima di partire. Se non lo ottengono prima del viaggio, i passeggeri dovranno acquistare un permesso turistico (visto di accesso a Cuba) a 50 $ presso il gate di partenza prima dell’imbarco. Dettagli aggiuntivi sulle modalità di acquisto e presentazione dei permessi turistici saranno forniti successivamente.

I viaggiatori nati a Cuba hanno requisiti diversi. Fare riferimento alla sezione “Cittadini nati a Cuba e/o di nazionalità cubana” per maggiori informazioni.

*Su delta.com sarà disponibile l'invio elettronico. Grazie al processo automatico di prenotazione, la certificazione OFAC può essere inviata elettronicamente a Delta prima del viaggio. Tutti i viaggiatori devono presentare una certificazione OFAC o non potranno viaggiare.

6.       I passeggeri potranno visualizzare il loro itinerario su I Miei Viaggi?

Sì, i passeggeri potranno visualizzare i loro itinerari di volo su I Miei Viaggi.

7.       Al ritorno da Cuba, i passeggeri devono registrare nuovamente i bagagli per la destinazione finale all’arrivo nel porto di ingresso negli Stati Uniti (Atlanta o Miami)?

Per i viaggi da Cuba valgono le stesse direttive degli altri viaggi internazionali. I passeggeri dovranno passare dalla U.S. Customs & Border Patrol, ritirare i bagagli, superare i controlli della U.S. Customs e registrare nuovamente i bagagli per la destinazione finale prima di proseguire con i voli in coincidenza.

TORNARE A INIZIO PAGINA

B.      REQUISITI DI VIAGGIO

8.       Quale documentazione serve ad un passeggero per entrare a Cuba?

Per entrare a Cuba sono necessari i seguenti requisiti:

a.       Passaporto: I passaporti devono essere validi per almeno sei mesi dopo la data di ritorno del passeggero da Cuba.

b.      Visto cubano: All’arrivo a Cuba, tutti i viaggiatori (esclusi coloro che sono nati a Cuba) provenienti dagli Stati Uniti devono presentare un visto di ingresso (ad es. carta turistica, visto per lavoro, ecc.) secondo quanto previsto dal governo cubano in base alla nazionalità del viaggiatore. I permessi turistici potranno essere acquistati e distribuiti ai passeggeri al gate di partenza prima dell’imbarco sul volo.

c.       Assicurazione medica: Cuba chiede ai visitatori di ottenere un’assicurazione medica specifica; una polizza temporanea sarà inclusa automaticamente nella tariffa del passeggero (sovrapprezzo di 25 $).  I passeggeri devono conservare la carta di imbarco durante il soggiorno a Cuba. La carta di imbarco servirà come prova dell’assicurazione medica nel caso in cui si rendessero necessari servizi medici di emergenza durante il viaggio.

d.      Certificazione OFAC: La legge americana limita i viaggi a Cuba ad alcune categorie di viaggio autorizzate. A ciascun cliente sarà richiesto di inviare una  certificazione di appartenenza a una delle categorie di viaggio OFAC consentite. Il cliente è responsabile della propria qualificazione in una di queste categorie di viaggio e della documentazione di supporto.

Chiunque stia programmando un viaggio a Cuba con Delta Air Lines deve consultare le limitazioni di legge contenute nelle Cuban Asset Control Regulations su 31 CFR § 515. I link per i requisiti specifici di ogni categoria di viaggio sono forniti di seguito. Maggiori informazioni si possono trovare nelle Domande frequenti su Cuba del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Nota: L’autorizzazione di viaggio People to People non costituisce più un requisito valido per i viaggi a Cuba a partire dal 5 giugno 2019.

Delta consiglia agli agenti di evitare di fornire consigli ai clienti sulle normative di Cuba. La raccomandazione migliore è segnalare ai clienti il sito OFAC in modo che possano informarsi autonomamente. Vale la pena notare che queste regole si applicano a Delta, come vettore, anche se il cliente non è cittadino statunitense. I clienti devono aspettarsi che Delta richieda loro una certificazione formale in cui dichiarano di recarsi a Cuba per un motivo lecito.

Fare riferimento al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per informazioni e consigli più aggiornati.

9.       Tutti i passeggeri devono firmare la certificazione OFAC?

Sì, tutti i passeggeri (statunitensi e non) in viaggio su un vettore statunitense devono firmare la certificazione OFAC.

10.       I viaggi a Cuba per attività turistiche sono consentiti?

No, i viaggi per le tradizionali attività turistiche sono vietati. I viaggi a Cuba sono consentiti solo per le categorie autorizzate dall’OFAC e i viaggiatori sono tenuti a rispettare il programma delle attività legate alla loro categoria di viaggio.

11.       Tutti i passeggeri devono avere un visto per viaggiare a Cuba?

Sì. Cuba richiede a tutti i cittadini statunitensi e non (escluse le persone nate a Cuba) di avere un visto (ad es. carta turistica, visto per lavoro, ecc.) per entrare nel paese.

12.       Quanto costa un permesso turistico?

Un permesso turistico costa 50 $.

13.       Qual è la validità del permesso turistico per Cuba?

Un permesso turistico può essere usato una sola volta entro 180 giorni dalla data di emissione. Il permesso turistico è valido per un solo accesso per un periodo massimo di 30 giorni.

All’arrivo a Cuba una parte della carta turistica viene trattenuta dall’ufficio immigrazione, mentre la parte restante verrà ritirata in aeroporto prima della partenza da Cuba.

14.       Ci sono requisiti aggiuntivi se un passeggero viaggia a Cuba per affari?

Al posto del permesso turistico, i passeggeri che viaggiano a Cuba per affari possono richiedere un visto di lavoro presso l’Ambasciata cubana. I passeggeri sprovvisti di un visto valido dovranno acquistare un permesso turistico.

Le domande relative ai requisiti per il visto di lavoro vanno rivolte all’Ambasciata di Cuba.

15.       I passeggeri devono avere un’assicurazione medica per entrare a Cuba?

Sì, Cuba richiede ai visitatori di ottenere un’assicurazione medica specifica; una polizza temporanea sarà inclusa automaticamente nella tariffa del passeggero (un sovrapprezzo di 25 $). I passeggeri devono conservare la carta di imbarco durante il soggiorno a Cuba. La carta di imbarco servirà come prova dell’assicurazione medica nel caso in cui si rendessero necessari servizi medici di emergenza durante il viaggio.

16.       Quanto costa una polizza temporanea per l’assicurazione medica specifica per Cuba?

Il costo della polizza temporanea per l’assicurazione medica è di 25 $ che saranno inclusi automaticamente nella tariffa del passeggero.

17.       Qual è la validità della polizza temporanea per l’assicurazione medica per Cuba?

Questi piani di assicurazione medica temporanei sono validi per 30 giorni al massimo. Se serve una polizza per assicurazione medica per più di 30 giorni è possibile acquistare le polizze successive direttamente a Cuba.

18.   In che modo un passeggero può ottenere il permesso turistico e l’assicurazione medica per viaggiare a Cuba?

I viaggiatori possono ottenere un visto (ad es. la carta turistica, il visto per lavoro, ecc.) attraverso l’Ambasciata cubana o terze parti prima di partire. Se non lo ottengono prima del viaggio, i passeggeri dovranno acquistare un permesso turistico (visto di accesso a Cuba) a 50 $ presso il gate di partenza prima dell’imbarco.

Delta sta anche pensando a una soluzione elettronica per acquistare il permesso turistico prima del viaggio, per semplificare il processo per i viaggiatori diretti a Cuba. Dettagli aggiuntivi sulle modalità di acquisto e presentazione dei permessi turistici saranno forniti successivamente.

Un piano di assicurazione medica temporaneo specifico per Cuba sarà incluso automaticamente nella tariffa del passeggero (un sovrapprezzo di 25 $). La carta di imbarco del passeggero serve come prova dell’assicurazione e deve essere conservata durante il soggiorno a Cuba.

19.   Quali modalità di pagamento sono accettate per l’acquisto del permesso turistico?

Delta accetta carte di credito e di debito. Per essere accettate, le carte di debito devono riportare il logo di una delle principali carte di credito.

20.   I minorenni hanno bisogno di un permesso turistico e dell’assicurazione medica specifica quando viaggiano a Cuba?                

Sì. Tutti gli individui (esclusi quelli nati a Cuba) che viaggiano a Cuba, a prescindere dall’età, devono avere un visto (ad es. permesso turistico, ecc.) e sono tenuti ad acquistare l’assicurazione medica specifica per Cuba. Il costo dell’assicurazione medica sarà riscosso con la tariffa del passeggero (un sovrapprezzo di 25 $).

21.   Quali sono i regolamenti OFAC rispetto a Cuba? In che modo un passeggero può usufruire della licenza OFAC?

I passeggeri sono responsabili di determinare se hanno i requisiti per recarsi a Cuba. Visitare il Sito web OFAC per assistenza. 

Viaggi legati alle seguenti attività, soggette a specifici criteri e condizioni in ogni categoria di viaggio:

  • Visite a parenti
  • Attività ufficiali del governo americano, di governi stranieri e di alcune organizzazioni intergovernative
  • Attività giornalistiche
  • Ricerche professionali e riunioni tra professionisti
  • Attività di formazione (non scambi interpersonali)
  • Attività religiose
  • Spettacoli pubblici, conferenze pratiche, workshop, gare sportive o altre competizioni ed esibizioni
  • Supporto alla popolazione cubana
  • Progetti umanitari
  • Attività di fondazioni private o di istituti di ricerca o educativi
  • Esportazione, importazione o trasmissione di informazioni o di materiali informativi
  • Alcune transazioni di esportazione autorizzate.

NOTA: L’autorizzazione agli scambi interpersonali non è più un motivo valido per recarsi a Cuba a partire dal 5 giugno 2019.

Per ulteriori informazioni sui regolamenti OFAC per quanto riguarda Cuba e per le linee guida per il permesso OFAC, si rimanda al Dipartimento del Tesoro statunitense.  Maggiori informazioni si possono trovare nelle Domande frequenti su Cuba del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

22.   Chi deve presentare una certificazione OFAC?

Tutti i viaggiatori (tra i quali i possessori di passaporto americano e non americano) che volano a Cuba a bordo di una compagnia aerea americana devono sottoscrivere e presentare una certificazione OFAC prima del viaggio.

25.   Come posso saperne di più?

Ci sono numerosi aspetti da considerare per i viaggi a Cuba. Ricordare tutti i requisiti o documenti aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe essere tenuto ad avere. Tenersi aggiornati su eventuali requisiti di viaggio nuovi o modificati. Ulteriori informazioni di viaggio si trovano sui siti web del governo americano e cubano:

26.   Ci sono limitazioni per i cittadini stranieri che viaggiano a Cuba dagli Stati Uniti?
I cittadini stranieri che viaggiano a Cuba dagli Stati Uniti sono tenuti a rispettare gli stessi requisiti dei cittadini americani, secondo quanto previsto dalla legge. Tutti i passeggeri che viaggiano su vettori statunitensi possono recarsi a Cuba solo per una delle categorie di viaggio autorizzate dall’OFAC. Tutti i passeggeri, inclusi i cittadini stranieri, dovranno attestare che il motivo del loro viaggio rientra in una delle categorie autorizzate dall’OFAC. I viaggi di piacere sono attualmente vietati dagli Stati Uniti e perciò non rientrano nei motivi di viaggio consentiti OFAC. I cittadini stranieri che viaggiano verso Cuba per motivi turistici non possono prenotare un viaggio su un vettore statunitense.

Inoltre, tutti i passeggeri che viaggiano a bordo di vettori americani dovranno acquistare l’assicurazione medica da ESICUBA (la compagnia assicurativa del governo cubano) che sarà venduta come parte del costo del biglietto. Se il cittadino straniero ha un’assicurazione medica che è accettata a Cuba potrebbe richiedere un rimborso direttamente a ESICUBA. Delta non emetterà rimborsi per l’assicurazione medica cubana.

Ai viaggiatori che non possiedono un documento di viaggio valido per l’ingresso a Cuba (ad es. carta turistica, visto per lavoro, passaporto cubano, ecc.) sarà richiesto di procurarsi un visto o una carta turistica, ad eccezione dei cittadini cubani o di coloro che sono nati a Cuba e hanno una doppia cittadinanza. Delta renderà disponibili per l’acquisto i permessi turistici presso i gate di partenza, prima dell’imbarco, il giorno della partenza.

27.   Che cosa bisogna sapere sulla partenza da Cuba?
Al momento della partenza da Cuba è necessario presentare alle autorità per l’immigrazione il passaporto, la carta di imbarco per il volo in partenza e l’altra metà della carta del permesso turistico. Non si potrà lasciare Cuba senza aver prima presentato la parte restante della carta del permesso.

TORNARE A INIZIO PAGINA

C.      SKYMILES

28.   Se un passeggero è socio SkyMiles® può guadagnare miglia per il viaggio a Cuba?

I soci SkyMiles possono guadagnare miglia sui voli operati da Delta per Cuba. Tuttavia l’accumulo di miglia non è valido per i voli per Cuba operati dalle compagnie aeree partner.

I passeggeri possono guadagnare miglia per la tariffa base e per i sovrapprezzi imposti dal vettore, ma non per imposte e commissioni.

29.   Un passeggero può usare miglia, miglia+contanti, eCertificate Delta, buoni regalo Delta o eGift per prenotare un viaggio a Cuba?

I passeggeri possono usare miglia, miglia+contanti, eCertificate Delta, buoni regalo Delta e eGift per prenotare un viaggio a Cuba solo con voli operati da Delta.

30.   Sono disponibili upgrade Medallion® gratuiti?

Gli upgrade Medallion gratuiti sono disponibili sui voli per Cuba operati da Delta. I voli per Cuba operati dalle compagnie aeree partner non sono idonei per gli upgrade gratuiti.

31.   I premi upgrade con le miglia sono disponibili?

I premi upgrade con le miglia per i soci SkyMiles sono disponibili sui voli per Cuba operati da Delta. I voli per Cuba operati da compagnie aeree partner non sono idonei per i premi upgrade con le miglia.

32.   I passeggeri riceveranno tutti i vantaggi Medallion sui viaggi da e verso Cuba?

I soci Medallion riceveranno alcuni vantaggi come upgrade gratuiti, bonus miglia Medallion e posti a sedere preferenziali gratuiti sui viaggi da e per Cuba.

Prima della partenza, forniremo maggiori informazioni su tutti i vantaggi a disposizione dei soci Medallion che viaggiano da e verso Cuba.

TORNARE A INIZIO PAGINA

D.      AGENZIE DI VIAGGIO

33.       Come è possibile prenotare un viaggio per Cuba?

Le agenzie di viaggio possono prenotare i viaggi per Cuba seguendo il processo di attivazione specifico del proprio GDS, secondo quanto descritto di seguito:

  • Le agenzie di viaggio negli Stati Uniti che utilizzano Travelport (Apollo e Worldspan) al momento dell’attivazione possono prenotare viaggi aerei in conformità ai termini previsti da un addendum al loro accordo con Travelport.  Contattare un rappresentante Travelport per ulteriori informazioni.  Nota:  Le agenzie che utilizzano Galileo si trovano al di fuori degli Stati Uniti e attualmente effettuano prenotazioni per Cuba da destinazioni esterne agli Stati Uniti.

  • Le agenzie Amadeus che utilizzano Amadeus Selling Platform e Amadeus Selling Platform Connect negli Stati Uniti e nei territori americani (Portorico, Guam, Isole Vergini Americane, Isole Marianne settentrionali, Isole minori esterne agli Stati Uniti d’America/Caraibi e Samoa americane) possono effettuare prenotazioni per Cuba.  Contattare il proprio responsabile commerciale per sapere come sbloccare l’accesso per la propria agenzia. L’accesso a questi contenuti non si attiva automaticamente.

  • Le agenzie di viaggio che utilizzano Sabre possono vendere viaggi per Cuba scaricando l’app automatica Cuba Traveler Certification Red nell’area di lavoro Sabre Red.  Per ulteriori informazioni contattare Sabre.

34.        È possibile combinare i segmenti Delta con quelli di altre compagnie aeree (OA)?

A partire dal 30 novembre 2016, Delta vieta la vendita di biglietti emessi su stock Delta 006 per itinerari di altre compagnie aeree (OA) o di più compagnie aeree che includono Cuba, in cui Delta non è il vettore che opera il volo da/per Cuba.

35.       Ci sono requisiti di viaggio per Cuba?

Sì. Consultare la sezione “Requisiti di viaggio” per maggiori informazioni sulla documentazione che i passeggeri devono avere per viaggiare a Cuba.

37.       L’SSR RFTV (motivo del viaggio) di un passeggero è sufficiente per l’acquisizione della certificazione OFAC?

No. La legge americana chiede ai viaggiatori di firmare e inviare una certificazione OFAC prima del viaggio. L’indicazione della categoria di viaggio con un SSR non costituisce una certificazione o la conformità ai requisiti OFAC.

38.       Oltre a Delta, l’agenzia di viaggio è tenuta a conservare la certificazione OFAC di ogni viaggiatore?

Consultare l’ufficio legale della propria azienda per conoscere le procedure aziendali sulla raccolta e conservazione della certificazione OFAC.

39.       Ci sono altre licenze o eccezioni alle 12 categorie OFAC che un passeggero può presentare come autorizzazione a viaggiare?

Delta richiede sempre una certificazione da ogni passeggero. Alcuni passeggeri possono avere una licenza specifica rilasciata da OFAC. In questo caso, il passeggero deve fornire a Delta il numero di licenza specifica. Inoltre i cittadini cubani che tornano a Cuba sono autorizzati a viaggiare verso Cuba grazie a una licenza generica.

40.       Ci sono altri importanti requisiti per i passeggeri che vanno a Cuba?

Sì. Il PNR deve contenere i recapiti completi del passeggero, tra cui ad esempio i campi relativi al numero di telefono e agli indirizzi e-mail. Questi recapiti sono importanti nel caso in cui Delta dovesse contattare i passeggeri per informazioni sul viaggio da/verso Cuba.

41.       In che modo l’aggiunta del servizio per Cuba inciderà sul mio contratto e sugli incentivi con Delta?

Contattare il proprio responsabile commerciale per maggiori informazioni sul programma e dettagli per Cuba.

42.       I passeggeri riceveranno vantaggi prioritari attraverso programmi come Delta Edge?

Prima della partenza, forniremo maggiori informazioni su tutti i vantaggi e i programmi a disposizione dei passeggeri che viaggiano da e verso Cuba.

TORNARE A INIZIO PAGINA

E.      POLICY DI VIAGGIO PER CUBA

43.        Quali sono le franchigie bagaglio specifiche per i viaggi a Cuba?

Visitare il sito delta.com per consultare le franchigie bagaglio specifiche per i viaggi a Cuba.

44.       Ci sono limiti di peso per i bagagli registrati sui voli per Cuba?

Visitare il sito delta.com per consultare ulteriori informazioni sui bagagli per i viaggi a Cuba.

TORNARE A INIZIO PAGINA

F.       INFORMAZIONI SULLA DESTINAZIONE

45.       Quali prese di corrente sono necessarie a Cuba?

Nella maggior parte delle località cubane si utilizza la corrente a 110-volt con le prese standard americane a 2 o 3 poli. Tuttavia, alcuni hotel e resort più recenti utilizzano corrente a 220-volt ed accettano solo le prese tonde europee a due poli.

I viaggiatori dovrebbero portare apparecchi personali con corrente a 110-volt con spine o convertitori americani e devono portare un adattatore universale per qualsiasi apparecchio dotato di presa a tre poli.

46.       Che cosa è possibile portare da Cuba?

I viaggiatori possono portare merce acquistata a Cuba per un valore massimo di 400 $. Tuttavia, i viaggiatori possono portare prodotti alcolici e/o tabacco per un valore non superiore a 100 $ solo per uso personale.

47.       Al ritorno, è possibile portare negli Stati Uniti sigari e/o rum di origine cubana o altri alcolici?

I viaggiatori possono acquistare a Cuba prodotti alcolici e tabacco da consumare durante il soggiorno.

Inoltre, i viaggiatori possono tornare negli Stati Uniti con prodotti alcolici e/o tabacco di un valore non superiore a 100 $, solo per uso personale.

48.       È necessario sottoporsi a vaccinazioni prima del viaggio?

Fare riferimento al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie per le informazioni e i consigli più aggiornati.

49.       Viaggiare a Cuba è sicuro?

Fare riferimento al Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per le informazioni e i consigli più aggiornati.

50.       Che valuta si utilizza a Cuba?

Cuba utilizza il peso cubano convertibile (CUC) e il peso cubano (chiamato moneda nacional, abbreviato in CUP o a volte MN). Il peso cubano convertibile (CUC) è la valuta principale utilizzata dai visitatori che arrivano a Cuba. I dollari americani (USD) non sono accettati a Cuba.

I contanti possono essere cambiati a Cuba presso le Cadecas (sportelli per il cambio) che si trovano in aeroporto e negli hotel. Il cambio valuta corrisponde attualmente ad 1,00 $ dollaro americano (USD) per 1,00 peso cubano convertibile (CUC). Tuttavia le commissioni potrebbero essere alte (circa il 13%) quando si effettua il cambio da USD a CUC e a volte altre valute offrono un miglior tasso di cambio.

Benché entrambe le valute siano chiamate “peso”, il peso cubano (CUP) non è molto usato dai visitatori e comporta un tasso di cambio diverso. L’attuale tasso di cambio è di circa 25 CUP per 1 CUC, per cui i passeggeri dovrebbero prestare attenzione al tipo di peso utilizzato nelle transazioni.

51.       Le carte di credito, di debito o ATM sono accettate a Cuba?

Con pochissime eccezioni, le carte di credito, debito e ATM rilasciate dalle banche americane potrebbero non funzionare ancora a Cuba. I passeggeri devono arrivare a Cuba con contanti a sufficienza per sostenere tutte le spese di viaggio, inclusi i costi per hotel, pasti ed escursioni programmate.

52.       A chi possono rivolgersi i passeggeri se perdono il passaporto a Cuba?

I passeggeri possono contattare https://cu.usembassy.gov/u-s-citizen-services/emergency-contact/ al numero (53)(7)-839-4100 o tramite e-mail all’indirizzo ACSHavana@state.gov.

Per emergenze che riguardano i cittadini americani, nel caso in cui l’American Citizens Services Unit sia chiusa o dopo l’orario di chiusura (solo per cittadini americani), i passeggeri dovrebbero chiamare il centralino principale al numero (+53)(7) 839-4100 e digitare 1 per parlare con un operatore per le emergenze.

53.       L’acqua è potabile a Cuba?

Fare riferimento al Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie per le informazioni e i consigli più aggiornati.

54.   Sono disponibili camere e strutture per i passeggeri disabili a Cuba?

Sono pochi gli hotel che dispongono di strutture attrezzate per i viaggiatori disabili, e i mezzi di trasporto pubblici e privati non sono organizzati per i disabili.

I passeggeri disabili possono scegliere di cercare mezzi e strutture equipaggiate per gestire le proprie esigenze prima di viaggiare a Cuba.

  • La Asociación Cubana de Limitados Físicos-Motores (Associazione cubana per la disabilità), Calle 6 n. 106 tra le Avenidas 1 e 3, Miramar, L’Avana (tel. 7-209-3099; www.aclifim.sld.cu), è un’organizzazione cubana che si occupa di garantire l’accessibilità e far valere i diritti dei disabili. L’associazione fa parte della Disabled Peoples’ International (DPI) ed è probabilmente il miglior recapito per i viaggiatori disabili a Cuba.

  • L’organizzazione Society for Accessible Travel & Hospitality (tel. 212-447-7284; www.sath.org) offre numerose risorse di viaggio per le persone affette da qualsiasi tipo di disabilità e fornisce consigli sulle destinazioni, guide di accesso, agenti di viaggio, tour operator, auto a noleggio e servizi di accompagnamento.

TORNARE A INIZIO PAGINA

G.       CITTADINI NATI A CUBA E/O DI NAZIONALITÀ CUBANA

55.       Ci sono ulteriori requisiti per i cittadini cubani che si recano a Cuba?

Sì, ci sono ulteriori requisiti per i cittadini cubani che si recano a Cuba.

Il governo cubano prevede che i cittadini con doppia cittadinanza americana-cubana che hanno lasciato Cuba a partire dal 1° gennaio 1971 devono entrare e partire da Cuba utilizzando un passaporto cubano. L’uso di un passaporto cubano per tale scopo non compromette la cittadinanza americana; tuttavia, questi soggetti devono utilizzare il proprio passaporto americano per entrare e uscire dagli Stati Uniti. I cittadini cubano-americani che hanno lasciato Cuba prima del 1° gennaio 1971 possono recarsi a Cuba con il proprio passaporto americano, ma devono richiedere un visto HE-11 all’Ambasciata cubana.

 Importante: le persone nate a Cuba che hanno lasciato il Paese a partire dal 1º gennaio 1971 devono avere il permesso di ingresso sul passaporto cubano o essere in possesso di un altro tipo di visto (ad es.: un visto H1) rilasciato dall’ambasciata cubana.

I cittadini di nazionalità cubana che tornano a Cuba (entro 24 mesi dalla data del viaggio negli Stati Uniti) devono presentare un passaporto cubano stampato con la data del viaggio negli Stati Uniti e/o la "tarjeta embarque/desembarque”. Se i 24 mesi sono scaduti, la persona avrà bisogno di una "Habilitacion” o di un altro tipo di permesso di ingresso.

TORNARE A INIZIO PAGINA

 

08/10/2019

 
Per visitare Delta Professional ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti browser supportati. L’uso di un browser meno recente o non compatibile potrebbe bloccare l'accesso ad alcune entrate.